Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
‘Arnovecchio’, ha nidificato lo ‘svasso maggiore’
L’area naturale protetta è accessibile da settembre col normale calendario. Nella domenica speciale è prevista la liberazione di alcuni rapaci diurni. Domenica aperto, l’11 settembre ‘Open Day’
Un’oasi naturale protetta a pochi passi dal centro cittadino di Empoli. Un mosaico di ambienti diversi, naturalizzati dove hanno trovato rifugio numerose specie faunistiche e floristiche, facilmente visibili grazie a strutture che ne facilitano l’osservazione. L’Area Naturale Protetta di Interesse Locale di Arnovecchio di proprietà del Comune di Empoli, è gestita dal Centro Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Anche quest’anno si è verificato un lieto evento: ha nidificato lo ‘svasso maggiore’, uno degli uccelli acquatici più affascinanti. Sono nati quattro pulcini di svasso.

PROSEGUONO LE APERTURE IN AGOSTO - Nel mese di agosto l’area naturale protetta di Arnovecchio rimane aperta tutte le domeniche, anche domani 21 agosto, dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero: alle 10 gli interessati potranno partecipare ad una piccola visita guidata gratuita.

APERTURE DI SETTEMBRE - Da settembre riprenderanno invece le aperture ordinarie; oltre alla domenica mattina, dalle 9 alle 12, sarà possibile visitare l’oasi Arnovecchio anche il sabato pomeriggio, dalle 16 alle 19. Sono già in programma altre iniziative per valorizzare l'area.

La prima in calendario è programmata per domenica 11 settembre 2016 con uno speciale ‘Open day’: in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa e con la Festa sull'Arno alla Tinaia, verranno liberati alcuni uccelli rapaci diurni curati dal Cetras di Empoli.

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.

IL LIETO EVENTO DI NIDIFICAZIONE DELLO SVASSO - Questa bellissima specie, è presente ad Arnovecchio con due coppie; mostra in periodo riproduttivo un piumaggio particolarmente appariscente, alquanto inconfondibile per i ciuffi ornamentali colorati sul vertice e ai lati del capo. Alla fine di luglio i collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, che da qualche mese gestisce l'oasi naturale protetta per conto del Comune di Empoli, hanno accertato la nascita di quattro pulcini di svasso maggiore. Inizialmente trasportati sul dorso dai genitori, nelle settimane si sono fatti più indipendenti ma la famiglia è ancora unita e si può ammirare, anche grazie ad un potente cannocchiale, dai vari osservatori lungo il percorso. Con la fine dell'estate, arrivano nel laghetto anche altre specie di uccelli acquatici, a partire dalle anatre che qui trovano rifugio, offrendo al visitatore buone opportunità per fare birdwatching e fotografia naturalistica.

LO SVASSO MAGGIORE - Lo svasso maggiore frequenta laghi e zone umide di vario tipo nutrendosi soprattutto di pesciolini e di altre piccole prede che cattura abilmente con lunghe immersioni arrivando a diversi metri di profondità. Spettacolari le parate di corteggiamento, durante le quali si esibisce in movimenti ritmici e sincronizzati: al culmine della cerimonia, i due partner emergono insieme dall'acqua, l'uno di fronte all'altro, come due pinguini.

20/08/2016 13.36
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto