Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto. Contributi per i danni subìti per il maltempo dai privati
Entro il 30 settembre 2016 vanno presentate le domande
Arrivano i contributi per i cittadini che hanno subìto danni al patrimonio privato in conseguenza delle calamità naturali verificatesi in Toscana fra il 2013 e il 2015.

La delibera del Consiglio dei Ministri dello scorso 28 luglio ha stanziato 1500 milioni di euro per i danni ai privati e alle attività economiche e produttive, di cui nel 2016 sono utilizzabili 400 milioni per i contributi alle abitazioni private, mentre il resto delle risorse sarà utilizzato a partire dal 2017 per far fronte ai danni alle imprese.

Per il Comune di Cerreto Guidi il riferimento è ovviamente ai danni subìti per il downburst del 19 settembre 2014 e per il forte vento del 5 marzo 2015.

Tra i 181 comuni della Toscana che hanno subìto danni per il maltempo, Cerreto Guidi è certamente uno dei più colpiti, come testimoniano le oltre 1100 schede di segnalazione danni presentate a suo tempo, a fronte delle circa 13mila di tutta la Regione.

“Si tratta di un riconoscimento preziosissimo per tutte le persone che avevano avuto danni e che finalmente potranno avviare l’iter per ottenere un risarcimento- sostiene il sindaco Simona Rossetti- Cerreto è stato duramente ferito ed è stato forte l’impegno del Governo per far fronte alle numerose emergenze che hanno colpito la Regione in quest’ultimi anni. D’ora in poi si moltiplicherà il lavoro dei nostri uffici e degli amministratori per dare le dovute informazioni e supporto ai cittadini”.

Aver compilato la scheda di rilevazione dei danni, la cosiddetta scheda B, è presupposto imprescindibile per aver accesso ai finanziamenti.

I cittadini che intendono accedere ai finanziamenti devono presentare al Comune di Cerreto Guidi la domanda di contributo (All. A) corredata da tutta la documentazione tecnica richiesta pubblicata sul sito del Comune, entro i 40 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’ordinanza e quindi entro e non oltre il 30 settembre 2016.


Cosa fare:

Oltre ad aver compilato la scheda B a suo tempo, il cittadino deve presentare una domanda di richiesta contributi su un apposito modulo (All. A), allegando una perizia asseverata (All. A2), redatta esclusivamente da un tecnico iscritto a un Albo professionale.

Tali moduli per la presentazione delle domande possono essere scaricati dal sito del Comune (www.comune.cerreto-guidi.fi.it) dove sono state pubblicate tutte le informazioni necessarie.

“E’fondamentale in questo momento- riprende il sindaco- che i cittadini si rivolgano ad un tecnico di fiducia al fine di predisporre la perizia. Lunedì 29 agosto alle 14,30 i tecnici liberi professionisti del Comune di Cerreto Guidi sono stati invitati ad una riunione nella Sala del consiglio comunale per illustrare loro la documentazione e per condividere l’informazione da dare ai cittadini.

La prossima settimana verranno inoltre organizzati alcuni punti di informazione (non di compilazione delle domande per le quali si ribadisce la necessità di un tecnico) a Stabbia, Lazzeretto e presso l’Urp del comune di Cerreto Guidi”.

-Luoghi e orari dei punti di informazione:

Lunedì 29/8, Mercoledì 31/8 e Venerdì 2/9 – Pubblica Assistenza Stabbia ore 17-19,30

Martedì 30/8 e Giovedì 1/9 -Palestrina di Lazzeretto ore 17-19,30

Mercoledì 31/8 e Venerdì 2/9 -Urp del Comune di Cerreto Guidi ore 9,30-12,30


Il cronoprogramma prevede poi, una volta presentate le domande entro il 30 settembre 2016, che il Comune completi le istruttorie entro il 21 ottobre 2016, provvedendo a controlli a campione sul 25% delle domande inoltrate.

Entro la fine dell’anno, parallelamente alle ulteriori scadenze previste dall’ordinanza, verranno forniti altri dettagli sui tempi relativi alla concessione dei finanziamenti ai cittadini.

25/08/2016 15.22
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto