Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Il popolo dello sport cresce. Donne e giovani in pole position a Tavarnelle
Dati e novità illustrati dall'assessore Marco Rustioni.
Inaugurato l'intervento di rifacimento della pavimentazione della palestra Luigi Biagi. La soddisfazione del sindaco David Baroncelli che annuncia il prossimo obiettivo: la palestra di via Fontazzi
Una squadra che lavora in armonia è una squadra vincente. Dal linguaggio metaforico al campo da gioco, passando per il lavoro amministrativo condiviso dai Comuni di Tavarnelle e Barberino. Quello dello sport è un valore che 'conta' a Tavarnelle, nella partecipazione, negli investimenti pubblici, nell'età e nei numeri di chi dedica il proprio tempo libero al movimento. La popolazione sportiva cresce nel Chianti tanto da far segnare al territorio un 10 per cento in più in termini di iscritti alle svariate discipline proposte dalle quindici associazioni presenti a Tavarnelle. Sono circa 1300 gli appassionati che ad ogni fascia di età, dai 4 agli 80 anni, coltivano la passione per l'attività motoria nei territori di Barberino e Tavarnelle e la presenza di atlete e amatrici, decisamente in aumento, è uno dei dati più rilevanti. Lo sport al femminile rappresenta una fetta importante della popolazione che vuole tenersi in forma, il 40 per cento circa rispetto al dato complessivo.

Sono queste alcune delle novità che l'assessore allo Sport per l'Unione comunale Marco Rustioni ha illustrato ai cittadini e agli sportivi presenti al taglio del nastro della nuova pavimentazione della palestra Luigi Biagi, inaugurata dai sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi alla presenza degli assessori Davide Venturini, Giulia Casamonti, Marina Baretta, del presidente del Consiglio comunale Alberto Marini e del delegato ai Lavori Pubblici Roberto Fontani e il responsabile dei Lavori Pubblici Renato Beninati che ha progettato l'intervento. “Sono 300 le donne che fanno sport – aggiunge l'assessore Rustioni - e in sensibile incremento è la formazione giovanile cui le amministrazioni comunali dedicano un'attenzione particolare, il dato che lo attesta è legato al numero degli iscritti di età inferiore ai 22 anni, ben 772”. Il nuovo look dell'impianto è stato battezzato a passo di ginnastica artistica con gli esercizi delle giovani atlete di Tavarnelle e Barberino.

L'intervento di rifacimento del pavimento dell'impianto sportivo, messo in campo dal Comune per un investimento complessivo pari a 150mila euro, è stato realizzato dalla ditta Moresi Restauri Costruzioni. Oltre all'imbiancatura, la palestra è stata rivestita con un particolare materiale, di tipo professionale e all'avanguardia, utilizzato per consentire la riduzione delle sollecitazioni articolari durante le attività motorie e sportive. “Con questo intervento realizzato con professionalità e in tempi brevissimi – dichiara il sindaco David Baroncelli – motivo per il quale ringrazio il personale del Comune e la ditta esecutrice, diamo seguito all'opera di riqualificazione degli impianti del territorio tesa a dare una risposta immediata e funzionale alle esigenze della comunità. Il prossimo obiettivo è la realizzazione della palestra operativa di via Fontazzi, finalizzata agli allenamenti, per la quale il Comune ha investito un milione di euro e che partirà nel 2017”. “Un'opera, quella della Biagi, - aggiunge il presidente dell'Unione Giacomo Trentanovi - che è stata possibile realizzare grazie al lavoro dell'Unione comunale". Soddisfatto dell'intervento anche il presidente della Polisportiva Mauro Maioli che conferma il trend di crescita della passione rosa. “Negli ultimi due anni – ha aggiunto - è salito nelle donne l'interesse per la Zumba”.

L'inaugurazione, presenziata dalle società della Pallamano e Basket Tavarnelle, ha fornito anche l'occasione per premiare l'importante risultato agonistico conseguito dal Gruppo Fratres Tavarnelle Barberino Calcio a 7, laureati campioni d'Italia a Cesena lo scorso 3 settembre. Lesquadre presenti a Tavarnelle e Barberino sono 41, di cui ben 29 giovanili pari al 41 per cento rispetto al totale delle formazioni. Le squadre giovanili praticano calcio, pallavolo, pallamano e basket.

06/09/2016 21.20
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto