Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Se permettete, parliamo di Rom, Sinti e Caminanti
Un film, un incontro, Mercoledì 28 settembre 2016, ore 16-20, Firenze, Caffè Letterario delle Murate
Rom, Sinti e Caminanti rappresentano la prima minoranza nell’Unione Europea, dodici milioni di persone presenti in tutti gli Stati membri. In Italia è stimata una presenza di 160.000 cittadini, lo 0,2% della popolazione. Da sempre esclusi, discriminati ed emerginati, rappresentano una speranza di crescita economica, culturale e sociale. La loro piena inclusione produrrà una crescita del Pil dell’1,5% su tutta l’UE. Per questo motivo la Banca Centrale Europea e la Commissione Europea hanno stanziato la cifra di 82 miliardi di euro per il periodo 2012 - 2020. Tutti gli Stati hanno sottoscritto Accordi Quadro Strutturali ratificando la comunicazione n. 173 del 5 aprile 2011. Accordi che in Italia hanno portato alla Strategia Nazionale di Inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti: precisi schemi di governance impongono la nascita di tavoli, luoghi di democrazia dove assumere le decisioni politiche e scegliere le strade da percorrere per assicurare a tutti, nel rispetto delle leggi, il diritto alla casa, al lavoro, alla scuola, alla sicurezza, alla salute, alle libertà personali. Rispetto che la Costituzione Italiana e quella Europea garantiscono ai cittadini di ogni stato sociale, di ogni lingua, religione e idea politica. Nel 2015 l'Italia ha ricevuto dall’Unione Europea la cifra di sei miliardi di euro destinati all’inclusione dei poveri, dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti. Cosa si sta facendo con il denaro pubblico? A che punto è a Firenze l’applicazione della Strategia? La democrazia e gli schemi di governance vengono rispettati? Quali proposte per ridurre la diffidenza verso l’Altro – e del razzismo verso chi spesso nemmeno si conosce – nascono da chi opera nel territorio come amministratore della cosa pubblica, da chi lavora per una concreta inclusione sociale, dal mondo del lavoro e dalla migliore politica? Firenze, spesso capitale dell’Accoglienza, può dotarsi di strumenti efficaci per combattere l’esclusione e per contrastare lo spreco di risorse e la speculazione sulla pelle di chi ogni giorno viene visto come corpo estraneo e non come persona?

Alle ore 16 - Incontro-dibattito-proposte
(Gli interventi sono liberi dopo le relazioni iniziali)

Alle ore 18 - Proiezione del film-documentario “Dragan aveva ragione”
Prodotto da Gianni Carbotti e Camillo Maffia (che saranno presenti all’evento)
Il film racconta la storia vera della lotta contro la segregazione razziale vissuta da Rom, Sinti e Caminanti a Roma Capitale. Un film divenuto prova dei fatti nella denuncia di Marco Pannella alla Procura di Roma contro il regime di apartheid.

Informazioni: Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom cell. 3281962409 - Ennio Bazzoni cell. 3343711197

26/09/2016 13.14
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto