Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Nuovi strumenti per aumentare la raccolta differenziata a Firenze
Presentato il nuovo servizio che riguarda l’area San Gallo-Libertà-Indipendenza e quella di Novoli
Una riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti, che riguarda l’area via San Gallo-piazza della Libertà e quella di Novoli, e permetterà un aumento di quella differenziata. A illustrarla, questa mattina in Palazzo Vecchio, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e direttore generale di Quadrifoglio spa Livio Giannotti.
SAN GALLO-PIAZZA DELLA LIBERTÀ-PIAZZA INDIPENDENZA - Insieme alla nuova stazione interrata di via San Gallo saranno installate 32 nuovi postazioni ‘up loader’ ognuna delle quali composta da una o più campane per il materiale organico, per il multimateriale pesante (vetro-plastica-lattina-tetrapak) e per i rifiuti residui non differenziabili.
Queste postazioni non avranno controllo volumetrico: le strade e piazze interessate (o parte di esse) sono 11 (via Guelfa, via San Gallo, via XXVII Aprile, via Santa Caterina d’Alessandria, piazza Indipendenza, via Santa Reparata, Via Sant’Anna, via delle Mantellate, via Zara, via Bonifacio Lupi, via F. Bartolommei).
Laddove arrivano i nuovi cassonetti up loader, la carta ed il cartone saranno raccolti a cadenza settimanale a domicilio. La cosiddetta ‘fase 1’ riguarderà le strade dove l’informativa ai residenti è già completata ed i contenitori fuori terra iniziano ad essere dislocati dal 3 ottobre oggi; nelle strade della ‘fase 2’ inizia oggi l’informativa ai residenti e alle utenze non domestiche: a seguire, quindi, sarà effettuata l’installazione dei nuovi cassonetti up.
NOVOLI – In sostituzione delle attuali postazioni per la raccolta dei rifiuti, saranno installati nuovi cassonetti con l’ottimizzazione degli spazi occupati e con la distribuzione omogenea dei contenitori per la raccolta differenziata. Sui contenitori del ‘residuo non differenziato’, sarà sistemata una 'calotta' per il controllo volumetrico dei conferimenti e distribuita una chiave elettronica a ogni utenza per poter conferire il rifiuto non differenziato: (come già avvenuto a San Jacopino, Campo Marte, Galluzzo).
In tutto si tratta di 666 campane up loader (133 postazioni ognuna di 5 campane fuori terra: per carta e cartone; per il vetro; l’organico; il multimateriale leggero cioè plastica-metalli-tetrapak; residuo non differenziabile con calotta controllo volumetrico.
La trasformazione sarà fatta da gennaio 2017, quando saranno distribuite le chiavette ed il materiale informativo ai residenti interessati ( 3 passaggi personale addetto e poi punti di ritiro chiavette mirati). A maggio tutti avranno ricevuto le chiavette ed inizierà il posizionamento dei nuovi cassonetti up loader.
I vantaggi tecnico- economici e funzionali possono essere così riassunti: riduzione degli ingombri su strada del 42%, a parità di volume; possibilità di collocazione a destra e sinistra della carreggiata; forme più compatte e decorose; possibilità di standardizzare la postazione per la quasi totalità delle collocazioni su strada; rendimenti alti di raccolta differenziata e costi di gestione che si abbassano in relazione alla minore produzione di rifiuti.
Altra novità nella zona di Novoli è la trasformazione dell’area interrata del parcheggio di San Donato, già nella disponibilità di Quadrifoglio, in nuovo centro di raccolta, che permetterà a tutti gli abitanti del Quartiere 5 ( e non solo) di consegnare direttamente quei rifiuti che non vanno alla raccolta stradale (ingombranti, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli esausti vegetali e minerali, toner e cartucce di stampanti esaurite, etc.). L’ecostazione di San Donato sarà allestita nei prossimi mesi ed aperta ai cittadini ad inizio del 2017, diventando il centro di raccolta più importante di Firenze.
«Un passo importante – ha sottolineato l ‘assessore Bettini – per aumentare la raccolta differenziata in città raggiungere la percentuale del 70% che ci siamo dati come programma di governo. Nei prossimi mesi presenteremo alla cittadinanza le future postazioni interrate che realizzeremo nei prossimi anni entro la cerchia dei viali. Elementi di novità che anche nei prossimi mesi proseguiremo a comunicare ai fiorentini».
«Per noi – ha rilevato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – è il completamento di un percorso che ci ha visto far crescere in modo esponenziale la raccolta differenziata e porre Firenze al vertice della classifica delle città in questa buona e utile pratica».
«A Novoli si parte il 3 ottobre con la campagna di comunicazione – ha spiegato il presidente Balli – spiegheremo ai cittadini la trasformazione della raccolta rifiuti nel quadrante compreso tra via Baracca-via di Novoli-viale Guidoni, tra la ferrovia e il Mugnone. Qui, a partire dal 2017, Quadrifoglio installerà le nuove postazioni. Il progetto risponde ad una serie di esigenze come l’aumento della raccolta differenziata e di ottimizzare i volumi disponibili, riducendo l’ingombro in strada e con maggiore flessibilità di inserimento nel contesto urbano».
«In San Gallo-Libertà-Indipendenza – ha dichiarato Livio Giannotti, direttore generale di Quadrifoglio - la postazione interrata di via San Gallo sarà affiancata da 30 nuove postazioni up-loader che incrementano la possibilità di separazione dei rifiuti rispetto ad oggi ( tre contenitori di colore diverso per organico; vetro, plastica, metalli, tetrapak; residui indifferenziati ); carta e cartone saranno invece raccolti porta a porta a cadenza settimanale. Quando saranno autorizzate dalla conferenza di servizio e realizzate le nuove postazioni interrate già progettate per quella zona del centro storico, elimineremo i cassonetti up loader ed i cittadini potranno servirsi delle isole interrate. A Novoli invece prosegue il progetto di trasformazione del servizio di raccolta con il modello up-loader con controllo volumetrico, già attivo a San Jacopino, Campo di Marte, Galluzzo, villaggio Forlanini. Dopo le assemblee informative cittadine, da gennaio 2017 distribuiremo le chiavette ed il materiale informativo ad ogni utenza: solo quando tutti gli oltre 20.000 utenti interessati avranno ognuno la propria chiavetta elettronica, posizioneremo i nuovi cassonetti»

Nuove servizio raccolta rifiuti: http://press.comune.fi.it/templates/press.comune.intranet/img_virtual_cm/7/cm_obj_31027.pdf?&tit=nuovo+servizio+raccolta+rifiuti

27/09/2016 15.39
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto