Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
A Tavarnelle la differenziata parla nove lingue. Il sindaco Baroncelli: "il turista consapevole e rispettoso delle nostre regole può diventare una risorsa"
Opuscoli informativi per far rispettare le regole ai turisti. In distribuzione nelle strutture ricettive del territorio il nuovo vademecum sulle modalità di conferimento dei rifiuti tradotto in più lingue
Differenziata poliglotta. Il Comune di Tavarnelle punta ad un turista più informato, responsabile e consapevole in materia di raccolta differenziata e conferimento dei rifiuti. E’ questo l’obiettivo che si è posto il Comune di Tavarnelle, amministrazione pubblica certificata Emas dal 2008 e pluripremiata dalla Comunità Europea e dal Ministero ai tavoli nazionali e internazionali per la gestione ambientale virtuosa. In collaborazione con il gestore del servizio di raccolta rifiuti urbani Quadrifoglio, la giunta Baroncelli metterà a disposizione delle strutture ricettive un vademecum sulle differenziazione e il conferimento dei rifiuti tradotto in nove lingue. “Intendiamo elevare la qualità e la percentuale della raccolta differenziata sul territorio – commenta l’assessore all’Ambiente Marco Rustioni - diffondendo ai turisti le modalità corrette da attuare nella gestione del conferimento dei rifiuti”.

Dall’inglese allo spagnolo, dal tedesco alle lingue orientali, compresa quella araba. La brochure redatta appositamente da Quadrifoglio – spiega il chimico ambientale Serena Losi dell’ufficio Ambiente del Comune - contiene informazioni dettagliate sulle modalità di una corretta differenziazione e di un corretto conferimento dei rifiuti ai contenitori di raccolta messi a disposizione dal servizio pubblico”. Considerata la vocazione turistica del Comune e l’aumento dell’affluenza dei visitatori in alcuni periodi dell’anno, la campagna di informazione messa in piedi dal Comune e Quadrifoglio si pone l’obiettivo di offrire alle strutture ricettive uno strumento in più per promuovere e diffondere il complesso di norme da osservare sulla raccolta dei rifiuti nel territorio. “Gli opuscoli – aggiunge il sindaco David Baroncelli - sono ad uso e consumo degli ospiti che trascorrono le vacanze tra le colline di Tavarnelle. E' fondamentale che i turisti rispettino le nostre regole e collaborino ai fini del potenziamento della raccolta differenziata, aspetto centrale nelle azioni e nelle politiche ambientali del Comune”. Sfiorando il dato dell'88 per cento, Tavarnelle si attesta al primo posto tra i comuni più virtuosi dell’area fiorentina servita da Quadrifoglio.

03/10/2016 15.02
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto