Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
Progetto periferie urbane. Finanziati i progetti del Comune di Fiesole
Fondi destinati a scuole per 3 milioni di euro e a passarella ciclo-pedonale di collegamento fra Compiobbi e Vallina (1 milione e 850 mila euro)
I progetti del Comune di Fiesole inseriti nel bando per la riqualificazione delle periferie urbane, coordinato dalla Città Metropolitana di Firenze, riceveranno una quota del budget di 40 milioni di euro deliberati dal Governo. Il bando prevedeva come finanziabili progetti già approvati nella loro fattibilità tecnica ed economica e l'Amministrazione Comunale ha chiesto ed ottenuto di inserire opere di miglioramento e riqualificazione di tutti gli edifici scolastici situati nella valle dell'Arno, a testimonianza dell'attenzione e dello sforzo diretto a questa parte del territorio comunale ed alla fascia più giovane delle popolazione.
Le scuole interessate sono un nido, due materne, due primarie ed una secondaria di primo grado su cui sono previsti investimenti per complessivi circa 3 milioni di euro. In oltre arriverà 1 milione e 850 mila euro per la passerella ciclo-pedonale che completa il progetto di ciclabile in riva destra e sinistra dell'Arno e di collegamento fra Compiobbi e Vallina (finanziamento richiesto in accordo fra comune di Fiesole, di Bagno a Ripoli e Città Metropolitana e che sarà gestito da quest'ultima).
L'amministrazione esprime tutta la sua soddisfazione per questo risultato che permetterà di dare risposta alle necessità di miglioramento di una quota significativa dell'edilizia scolastica sul territorio fiesolano nei prossimi anni, migliorando le condizioni di questo servizio essenziale che è parte fondamentale della qualità del tessuto urbano e della comunità locale che lo abita.
Il Sindaco, l'Assessore al territorio e la Giunta ringraziano chi ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, evidenziando che gli sforzi per costruire progetti di miglioramento del territorio e degli insediamenti vengono evidentemente premiati da risultati positivi, come successo in passato sempre nella valle dell'Arno per il nuovo collettore fognario e come si augurano accadrà in futuro per nuove iniziative e partecipazioni a bandi europei già in programma per il 2017.
Non appena studiate le modalità tecniche di erogazione ed utilizzo del finanziamento sarà necessario completare le fasi di progettazione ed avviare tutte le procedure necessarie per arrivare alle realizzazioni. Dato che si tratta di interventi sull'edilizia scolastica occorrerà studiare con accortezza tempi e modalità degli interventi a partire dal prossimo anno.

21/10/2016 13.57
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto