Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Diversamente volley: un grande abbraccio comune
Alla festa di chiusura di “Diversamente volley” erano presenti il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni
Accoglienza, solidarietà e divertimento: sono questi gli ingredienti del successo di “Diversamente volley”, il progetto della Società Santa Maria al Pignone ASD che si è concluso domenica 23 ottobre e che ha portato a giocare insieme a pallavolo 45 fra atlete e ragazzi con difficoltà intellettive e motorie, divisi da una rete ma uniti nell’intento di abbattere le barriere e i pregiudizi.
“Diversamente volley” si è sviluppato nel corso del 2016 attraverso una serie di incontri preparatori, formativi ed educativi, a cui sono seguiti allenamenti condivisi in palestra e l’evento conclusivo che si è svolto sul campo, una giornata sportiva e sociale davvero coinvolgente. Già nei precedenti incontri e allenamenti si era respirato un clima di disponibilità, “un grande abbraccio generale”, come lo ha definito Leonardo Gestri, presidente Unitalsi di Firenze, un momento che sottolinea l’importanza per tutti di trascorrere momenti di crescita così coinvolgenti. Domenica sono scese in campo sei squadre miste che si sono cimentate nel Sitting Volley guidate dal Responsabile Regionale FIPAV Toscana Leonardo Ceccarini, e nel laboratorio artistico, non meno importante dal punto di vista dell’aggregazione, creando uno striscione che ha contraddistinto la giornata.
Alla festa di chiusura di “Diversamente volley” erano presenti il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, che hanno sottolineato come questo tipo di progetti dedicati alla crescita fisica e morale della comunità siano un’opportunità da cogliere e hanno ringraziato la Società SM al Pignone e Lorenzo Loru, responsabile della Sezione Pallavolo. Quest’ultimo ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e ha ringraziato tutto il suo staff di collaboratori e in modo particolare la Misericordia del Galluzzo che, oltre ad offrire il supporto logistico degli spostamenti dei ragazzi disabili, ha donato una maglietta per ogni partecipante in ricordo della manifestazione. Presenti anche Massimo Porciani Presidente CIP Toscana che ha portato i saluti del Coni Toscana, Leonardo Gestri Presidente di UNITALSI Firenze il quale con grande entusiasmo ha sottolineato il grande spirito con cui tutti hanno reso possibile questo bel percorso e Simone Viciani Misericordia del Galluzzo.
Ideato dalla Santa Maria al Pignone ASD di Firenze e realizzato in collaborazione con Unitalsi di Firenze e Misericordia del Galluzzo, con il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze, Coni Toscana, FIPAV Toscana, ANSPI e Chianti Banca, “Diversamente volley” è stato un’occasione di educazione e crescita per grandi e piccoli, atlete e famiglie, educatori, dirigenti ed operatori che ha promosso quei sentimenti di accoglienza, integrazione e disponibilità che portano ad un arricchimento personale e sociale. Tutto questo attraverso uno sport come la pallavolo che pone al centro lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario.


24/10/2016 12.57
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto