Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze cum laude, in Palazzo Vecchio il saluto alle matricole
La vicesindaca Giachi: «Diffidate da chi dice sarà semplice»
Il saluto del rettore, Luigi Dei. I consigli della vicesindaca e assessora all'università e alla ricerca, Cristina Giachi. La lezione di Franca Maria Alacevich, ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro e direttore del dipartimento di scienze politiche e sociali, su 'La formazione universitaria: un metodo per imparare a imparare'. Si è svolta, questa mattina Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio 'Firenze cum laude', l'iniziativa organizzata dall'università, in collaborazione con il Comune, per dare il benvenuto alle matricole e offrire loro informazioni utili per la vita universitaria.
«L'università e la città non sono solo un luogo, ma anche un tempo preciso della vostra vita - ha sottolineato nel suo intervento la vicesindaca Giachi - e questo sarà un tempo importantissimo per addomesticare la complessità. Diffidate da chi vi dice che sarà facile, ma pretendete gli strumenti per affrontare gli ostacoli e domandatevi sempre cosa c'è oltre. Quest'anno ricorre un anniversario importante, che è quello dei 50 anni dall'alluvione del '66. Il 4 novembre vi invito a essere presenti e a partecipare al ricordo della città».
Alla fine della mattinata un ensemble dell'orchestra e del coro dell'Università di Firenze, diretto dal Maestro Gabriele Centorbi, ha eseguito tre brani di Simon & Garfunkel dal film "Il Laureato".
La manifestazione è continuata nell'atrio e nel cortile del Rettorato dove le matricole si sono informate presso gli stand dedicati ai servizi offerti dall'ateneo (orientamento, ventro linguistico di ateneo, servizi informatici, centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, sistema bibliotecario, Erasmus) e da altri enti come il Comune, DSU-Azienda per il Diritto allo Studio Universitario e CUS-Centro Universitario Sportivo. (fn)

25/10/2016 14.08
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto