Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Formazione permanente, inaugurati in Palazzo Vecchio i corsi dell'università dell'età libera
Solenne cerimonia nel Salone dei Cinquecento alla presenza dell'assessora Giachi e del rettore Dei
Da quasi 30 anni offre ai cittadini la possibilità di approfondimento culturale in vari settori, oltre a numerose occasioni di socializzazione. L'obiettivo è quello di una formazione a 360°, per diffondere un sapere al di fuori dei canali tradizionali.
Questo pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione dei corsi 2016-2017 dell'Università dell'età libera (Uel) alla presenza dell’assessore all’università e alla ricerca Cristina Giachi, del rettore Luigi Dei e del professor Paolo Marcellini (presidente del comitato scientifico). Un’occasione solenne con tanto di ‘lectio magistralis’ del professor Giorgio Federici 'A ragionare con l'Arno'.
Il progetto dell'Uel è nato nel 1988 dalla collaborazione tra amministrazione comunale e università di Firenze, che collabora da anni anche con altri istituzioni ed enti culturali: la biblioteca comunale delle Oblate, l'archivio storico comunale, la Fondazione sistema Toscana Mediateca di Firenze, il Camnes.
Anche quest’anno il programma è molto ricco e articolato: 64 corsi (dieci in più rispetto allo scorso anno) e 24 laboratori (per gli oltre 1582 iscritti).
I corsi monografici tenuti da docenti dell’ateneo e da cultori della materia affrontano varie discipline: storia, storia dell’arte, medicina, cinema, teatro, letteratura, filosofia, psicologia, musica, scienze, pittura, informatica ed altre.
Oltre ai corsi l’Uel offre una serie di iniziative che coniugano momenti di socializzazione con la cultura.
«Quando una persona, a qualunque età, trova il modo di ritagliarsi del tempo per accogliere nella propria vita quel lavoro difficile che è 'addomesticare' la complessità intorno a noi - ha sottolineato la vicesindaca Giachi - non fa solo un grande regalo a sé stessa ma a tutta la comunità perché diventa un cittadino più consapevole, in grado di essere più accogliente con gli sta accanto».
Le iscrizioni, per questo anno, vengono effettuate presso gli uffici dell'Uel fino al 3 novembre on orario 9-13. Dal 4 novembre al 31 gennaio saranno accolte le seconde iscrizioni con orario 12 -13, per i corsi che presentino ancora disponibilità di posti. Per iscriversi occorre consultare il programma che è in distribuzione presso gli uffici dell'Uel, in via Nicolodi 2 Le iscrizioni si svolgono secondo una scansione alfabetica (per le donne è valido il cognome da nubile) che segue una rotazione annuale. Il dettaglio delle date di iscrizione disponibili per ciascuna iniziale è contenuto nel programma. La possibilità di scelta dei corsi è subordinata all'effettiva disponibilità dei posti. È quindi essenziale, prima di effettuare il versamento, verificare con gli uffici la disponibilità di posti, soprattutto per i laboratori che sono a numero chiuso.
Le visite guidate saranno effettuate nel periodo maggio-giugno 2017; il programma sarà disponibile sul portale educazione alla fine di aprile.
Informazioni all'indirizzo: http://firenzetest.055055.it/servizi/scheda-servizio/universita-eta-libera

25/10/2016 21.41
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto