Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Marradi - Ufficio Stampa
Eccidio Crespino: commemorazione col gen. Cc Aiosa, Commissario generale Onoranze ai Caduti
Cerimonia il 4 novembre alle 16 con visita a sacrario-ossario e incontro con familiari delle vittime
Parteciperà anche il Commissario generale per le onoranze ai caduti in guerra, generale di corpo d’armata dei Carabinieri, Rosario Aiosa alla commemorazione delle vittime dell’eccidio di Crespino del Lamone. Furono 42 i civili inermi che i militari tedeschi trucidarono nel 1944. I loro resti, da allora, riposano all’interno del sacrario-ossario eretto nella frazione marradese. Il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la comunità di Crespino si raccoglierà per ricordarli con una cerimonia solenne promossa dal Comitato Onoranze Caduti civili di Crespino e Fantino insieme all’Amministrazione comunale di Marradi.
Il generale Aiosa, decorato con medaglia d’oro al valor militare, sarà accolto in palazzo comunale dal sindaco Tommaso Triberti e dai rappresentanti del comitato. Successivamente ci si sposterà nella frazione di Crespino per tenere, alle 16, la cerimonia ufficiale con la visita al monumento Ossario ai caduti, il rito dell’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro. Seguirà un incontro tra le autorità, la comunità crespinese e in particolare i familiari delle vittime, e il generale Aiosa.
Ancora un’iniziativa per coltivare la memoria è quella che si svolgerà al Teatro degli Animosi il 5 novembre alle 20,45, organizzata da Comes, Comil, Agricomes e Fondazione G. Nannini insieme al Comune el’ Istituto comprensivo Dino Campana. Sarà un “Incontro con la Storia”, con la toccante testimonianza di Gaetano Samuel Artale, “Bambino ad Auschwitz”, che fu deportato al lager di Auschwitz e liberato nel gennaio 1945 quando aveva 7 anni. Durante l'incontro, letture recitate dagli alunni dell’istituto comprensivo e intermezzi musicali scelti da Sabrina Frassineti, Gian Maria Randi e Marco Visani.

02/11/2016 14.46
Ufficio stampa Comune di Marradi


 
 


Met -Vai al contenuto