Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Referendum del 4 dicembre: le informazioni per votare e seguire i risultati sul web
Sono quasi 71.000 gli elettori al voto. I risultati e l´affluenza di voto si potranno vedere sul sito del Comune. I presidenti di seggio invieranno i dati all´ufficio elettorale tramite palmari. Apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe
E´ tutto pronto per il referendum popolare. Gli elettori pistoiesi chiamati alle urne sono 70.558 di cui 33.403 uomini e 37.155 donne. Si vota nella sola giornata di domenica 4 dicembre, dalle 7 alle 23.

Gli elettori più giovani e quelli più anziani. Sono 7 gli elettori più giovani, nati nel mese di dicembre del 1998. Per quanto riguarda, invece, gli elettori più anziani sono 51 le persone tra i 105 e i 99 anni.

Un portale dedicato al referendum. Anche per questa consultazione referendaria il centro elaborazione dati dell'Amministrazione ha creato un portale dedicato che permetterà a tutti di seguire in tempo reale i risultati tramite web. Il programma, all'indirizzo http://elezioni.comune.pistoia.it, consultabile da sabato anche dalla home-page del sito del Comune alla voce “referendum popolare del 4 dicembre2016”, permetterà di acquisire tutte le informazioni relative ai risultati del referendum ed elaborare i dati immessi in modo da costruire grafici e percentuali anche per sezione. I dati rimarranno conservati in un archivio consultabile online anche in periodi successivi per realizzare raffronti e proiezioni.

Modalità per la raccolta dei dati dai seggi. Per quanto riguarda la raccolta dei dati dai seggi sarà tramite l´uso di palmari. In pratica alla fine dello spoglio i presidenti di seggio dovranno caricare i risultati sul cellulare, fornito dal Comune, e attraverso un programma inviarli via web all'ufficio elettorale. Questo sistema ha diversi vantaggi tra i quali tempi di attesa ridotti e inferiori margini di errore nella trasmissione dei dati.

Cosa occorre per votare. Per poter esercitare il diritto di voto, il cittadino deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. Chi ha cambiato residenza all’interno del Comune dopo le ultime elezioni ed entro la data del 19 ottobre 2016, dovrà accertarsi di aver ricevuto il tagliando con l’annotazione della variazione dell'indirizzo e di averlo applicato sulla tessera elettorale. Coloro che non l’avessero ricevuto possono rivolgersi all’ufficio elettorale. Chi invece ha cambiato residenza proveniente da un altro Comune entro il 16 ottobre 2016, deve recarsi a ritirare la tessera presso l’ufficio elettorale in via Santa 5.

Cosa fare per farsi rilasciare un duplicato della tessera elettorale. Chi non ha la tessera elettorale o non la può più utilizzare (per smarrimento, furto, deterioramento, termine degli spazi per le votazioni nella tessera) oppure ha necessità di effettuare annotazioni per la variazione di indirizzo, può rivolgersi all’ufficio elettorale. Si ricorda che per avere il duplicato, occorre sempre portare la vecchia tessera elettorale a meno che non si sia smarrita o sia stata rubata. Nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 dicembre l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.10 alle 18, mentre il 4 dicembre sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23), anche per il rilascio delle carte di identità.

Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere autonomamente il proprio voto possono richiedere l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, scelto fra gli elettori di un qualsiasi Comune. Per ottenere l’assistenza è necessario, per coloro che non hanno già riconosciuta un'invalidità permanente dall’apposita commissione medica, richiedere specifica certificazione all’ufficio di medicina legale in via della Quiete 12/e, telefono 0573 353874 che rimarrà aperto dalle 8.30 alle 9.30 nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica.

Gli elettori disabili su sedia a rotelle, privi di autonomo mezzo di trasporto, possono richiedere di essere accompagnati dalla loro residenza o domicilio al più vicino seggio privo di barriere architettoniche, con successivo ritorno all´abitazione di partenza. Il servizio è organizzato dal Comune e verrà attivato a richiesta e su prenotazione dell'elettore. Per il trasporto di persone non deambulanti su dispositivo mobile (sedia a rotelle) il referente è Fabio Dolfi, telefono 335 5695031 (in orario 9-12 e 15-20) o fax 0573 531672.

Per persone non deambulanti prive di dispositivo mobile occorre contattare e prendere accordi con la Croce Verde (numero telefonico 0573 34345) o la Misericordia di Pistoia (numero telefonico 0573 5050).

Informazioni. Ulteriori informazioni e i servizi attivi sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.pistoia.it.

28/11/2016 14.10
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto