Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vicchio
Vicchio: sei incontri in due mesi con un’ottima partecipazione da parte dei cittadini
La Giunta incontra i cittadini: successo per gli incontri nelle frazioni
Izzo: “Occasioni utili per presentare il lavoro svolto fino ad oggi ed ascoltare le impressioni dei nostri cittadini”
Si è concluso il ciclo di incontri promosso dall’Amministrazione Comunale di Vicchio con i cittadini del capoluogo e delle frazioni. Sei diversi momenti di confronto nei quali la Giunta ha presentato pubblicamente quelli che sono stati i risultati degli ultimi anni di amministrazione, gli obiettivi ed i progetti da realizzare nel futuro e soprattutto ha ascoltato quelle che sono le preoccupazioni e le necessità dei suoi cittadini, in tutto il suo territorio comunale.

Nel bilancio degli ultimi anni si è voluto sottolineare come questa Amministrazione si sia caratterizzata per la sua attenzione al mondo della scuola ed al sociale, in particolare sulla disabilità. Una priorità verso la scuola nello specifico, concretizzata con un investimento annuo di circa 300 mila euro di fondi comunali per garantire mensa e trasporti a tutti i bambini, a tariffe minime, oltre a più di 13mila euro all’anno che vengono investite invece direttamente per le attività della scuola.

Si è parlato molto anche di lavori pubblici e gli incontri, soprattutto nelle frazioni, sono stati l’occasione per informare sullo stato dei lavori in corso, tra i quali quelli sulle due frane e sul cimitero a Villore, ma anche nel capoluogo con i prossimi lavori su viale Mazzini ed alla Biblioteca Comunale dove sarà realizzato un nuovo ingresso.

Per quanto riguarda le tariffe, l’Amministrazione ha presentato i dati confermando come, al netto dei ritocchi imposti per legge nazionale, non sia mai stata aumentato nessuna tassa ed imposta comunale dal 2009. Questo è stato possibile in particolar modo grazie all'opera di recupero dell'evasione fiscale che ha permesso di allargare la base imponibile. “Un’opera di giustizia sociale”, come è stata presentata dagli stessi amministratori, che ha dato grandi risultati e che continuerà a ripetersi nei prossimi anni.

Tra le priorità più dibattute nel corso degli incontri ci sono stati poi i lavori di adeguamento sismico da poco conclusi alla Scuola Elementare, l’adozione dei nuovi Piani Strutturale ed Operativo secondo le ultime normative regionali ed il bando per l’illuminazione pubblica che prevede un investimento di circa 800 mila euro nei prossimi mesi per sostituire gran parte dell'impianto con illuminazione a led. Nel corso degli incontri si è parlato molto anche della nuova formula sperimentata per rivitalizzare la Fiera Calda, confrontando le idee con i numerosi cittadini che hanno partecipato.

“Siamo molto soddisfatti di questa prima esperienza di confronto con i nostri cittadini - commenta il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo – Sono state occasioni molto utili per presentare il lavoro svolto fino ad oggi ed ascoltare le impressioni dei nostri cittadini che si sono dimostrati sempre costruttivi e ben disposti al confronto. Una modalità di incontri che ci ha dato grande soddisfazione – conclude il Sindaco - e che pensiamo di riproporre anche il prossimo anno”

Vicchio, 30 Novembre 2016

30/11/2016 12.04
Comune di Vicchio


 
 


Met -Vai al contenuto