Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Hannukkah, la festa delle luci al Museo ebraico di Firenze.
Domenica 4 dicembre una visita animata alla scoperta di una delle celebrazioni più gioiose del calendario
Una delle feste più magiche della tradizione ebraica vista con gli occhi dei bambini. È infatti dedicato a loro l’appuntamento in programma domenica 4 dicembre (ore 11) al Museo Ebraico di Firenze che prevede una visita animata per guidare i più piccoli alla scoperta di Hanukkah, la Festa delle Luci.

Hannukkah (o Chanukkà) è una delle ricorrenze ebraiche più sentite, un’occasione gioiosa in cui abbondano i momenti conviviali e dove proprio i più piccoli ne sono protagonisti. Il significato è molto profondo e commemora la consacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la profanazione greca e pagana. Il rito principale è l’accensione della Chanukkià, la speciale lampada a nove bracci. La leggenda racconta che dopo la riconquista di Gerusalemme il popolo ebraico per alimentare la menorah, il candelabro, trovò un'unica ampolla di olio, sufficiente appena per un giorno. In maniera inspiegabile quella piccola scorta bastò invece a tenere illuminato il tempio per ben otto notti.

Concluso il laboratorio didattico i bambini parteciperanno a una piccola visita della Sinagoga con un premio finale da ritirare al bookshop.

L'attività, a cura di CoopCulture, è pensata per bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo è di 2 euro a persona in aggiunta al biglietto d'ingresso ridotto di 5 euro. Possibilità di biglietto famiglia a 13 euro per due adulti che accompagnano due minori.

È consigliata la prenotazione al numero 055 2346654 o scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it, oppure presentandosi direttamente in biglietteria 15 minuti prima dell'inizio (fino a esaurimento posti).

Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze - via Luigi Carlo Farini 6

01/12/2016 12.28
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto