Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Lastra a Signa
Lastra a Signa. Torna la Sagra degli Antichi Sapori
Dall’8 all’11 dicembre quattro giorni di eventi, enogastronomia, mercatini e appuntamenti legati alla valorizzazione delle tipicità locali
Mercatini, spettacoli itineranti, attività per bambini, degustazioni a tema ed tanti eventi che punteranno alla valorizzazione delle tipicità del territorio. Questo e molto altro nella nuova edizione della Sagra degli Antichi Sapori che anche quest’anno animerà il centro cittadino e la zona di Corea nei giorni dell’8, 9, 10 e 11 dicembre.
Un evento che tradizionalmente precede il Natale e che sarà ricco di occasioni di svago, divertimento, eventi di enogastronomia e cultura per adulti e bambini.

Come di consueto protagoniste saranno le eccellenze del territorio: giovedì 8 dicembre il programma della manifestazione si apre alle 10.30 in Sala consiliare con la premiazione del Concorso dell’Olio D’Oro che quest’anno sarà dedicato alle aziende produttrici locali, in collaborazione con CIA Firenze – Prato CNA. Durante la giornata (come anche nei giorni del 9,10 e 11 dicembre) in piazza del Comune saranno sempre le produzioni locali ad essere al centro della manifestazione con lo spazio riservato alle “Donne in Campo” – l’Associazione di Imprenditrici agricole della Cia che presenteranno il mercatino di filiera corta, laboratori e degustazioni.
Sempre lo stesso giorno si terrà il tradizionale mercato dell’antiquariato in via XXIV Maggio, via Dante Alighieri e via Diaz e la Fiera Promozionale “Festa dell’Immacolata” con tanti banchi che si snoderanno in via Fratelli Rosselli, via Turati fino a via 1° Maggio.
Anche in questa edizione ci saranno iniziative riservate ai più piccoli con un’area a loro dedicata in piazza Garibaldi dove durante i giorni della Sagra saranno promossi appuntamenti e animazioni in tema natalizio e laboratori con il legno (questi ultimi nei giorni di giovedì 8 e 9 e 10 dicembre). Tante le novità che si potranno apprezzare in questa edizione: oltre alla rinnovata grafica e immagine promozionale della festa, saranno proposti menù e degustazioni a tema dagli esercizi commerciali della città e dai circoli, l’animazione sarà itinerante e a cura dei Viaggiatori del Tempo. Inoltre gli stand delle associazioni locali, con il loro tradizionale mercatino natalizio, saranno ospitate all’interno del prestigioso e monumentale contesto dell’Antico Spedale di Sant’Antonio. Continua la collaborazione con la nuova associazione LastraShoppINg che organizzerà appuntamenti a tema natalizio e di valorizzazione del commercio del centro storico.

“L’edizione 2016 della manifestazione rinnova il nostro impegno nel valorizzare il più possibile le eccellenze del territorio. Non mi riferisco soltanto ai prodotti enogastronomici - ha spiegato il sindaco Angela Bagni - che pure saranno protagonisti dei quattro giorni di eventi. Penso anche a tutto il patrimonio immateriale di tradizioni, valori e competenze che è ben rappresentato dai commercianti e da chi opera nelle associazioni e nei circoli. A ciascuno di loro la Sagra offre quest’anno ancora più visibilità e importanza.”
“Questa edizione coniuga tradizioni e novità - ha aggiunto l’assessore alla cultura Stefano Calistri. Si confermano i mercatini, il concorso dell’Olio d’Oro riservato quest’anno alle aziende del territorio, lo spazio dedicato ai più piccoli, i momenti di svago e socialità nel centro cittadino, si rinnovano l’animazione, la vesta grafica della Sagra, le proposte culinarie e molto altro. Si conferma anche l’attenzione all’Antico Spedale di Sant’Antonio, un edificio significativo all’interno del patrimonio artistico della città.”
Altre iniziative da segnalare: la presentazione del libro “L’Altra alluvione -il 4 novembre 1966 a Prato, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa e Quarrata” di Aurora Castellani giovedì 8 dicembre alle 16.30 in sala consiliare, il tradizionale Giro delle Antiche Mura di Lastra, la corsa podistica su strada riservata al settore giovanile, che si terrà il 10 dicembre alle 15, la mostra “Visioni urbane – Lastra a Signa ripensata dagli studenti”, a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, visitabile in sala consiliare a partire dal 7 dicembre, e il mercatino dell’Arte e Ingegno con tante curiosità e oggetti artigianali che si terrà il 9, 10 e 11 dicembre in via Dante Alighieri dalle 15 alle 19.

Nei giorni della sagra è prevista un’iniziativa di solidarietà che coinvolgerà bambini, genitori e insegnanti delle scuole: saranno realizzati e messi in vendita manufatti e piccoli oggetti, esposti nella sala piccola dello Spedale di Sant’Antonio. Il ricavato sarà devoluto alle vittime del sisma del Centro Italia.
E’ possibile consultare il programma completo della Sagra anche sul sito www.comune.lastra-a-signa.fi.it e sul portale www.lastraontour.it .

07/12/2016 12.39
Comune di Lastra a Signa


 
 


Met -Vai al contenuto