Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Firenze
Premio al Piero Palagi per il Centro dedicato alle donne
Riconoscimento per l’attenzione alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell’obesità
MALATTIE CARDIOVASCOLARI, DIABETE E OBESITA’

BEST PRACTICE DA “ONDA” AL PIERO PALAGI

PER IL CENTRO DEDICATO ALLE DONNE

Best practice al Piero Palagi per il Centro dedicato alle donne. La struttura fiorentina ha ottenuto l’importante riconoscimento per l’attenzione alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell’obesità. Il premio è stato assegnato da ONDA –Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna” che nell’ambito dei “Bollini Rosa” ha anche istituito le migliori best practice.

Il Piero Palagi, candidato tra 92 servizi e 67 ospedali, ha conseguito il premio insieme ad altri 8 ospedali italiani perché con i suoi servizi specifici, declinati al femminile, si occupa in particolare delle donne nel delicato momento successivo al parto.

Le donne che partoriscono nei punti nascita del San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata e Borgo San Lorenzo, se durante la gravidanza sviluppano fattori di rischio, come ipertensione e iperglicemia, vengono prese in carico dal Centro post-partum del Piero Palagi: qui effettuano gli esami e le necessarie visite specialistiche, con accesso programmato.



“Disponiamo di un team multiprofessionale che segue la donna dopo il parto con l’obiettivo di un trattamento precoce per le malattie cardiometaboliche che hanno una notevole diffusione anche nella popolazione femminile ed inoltre -spiegano le due dottoresse referenti, Cristiana Baggiore e Valeria Dubini, rispettivamente responsabili dei servizi di diabetologa e ginecologia- le donne nel periodo della gravidanza prima e dell’allattamento dopo, possono sviluppare obesità o alterazioni metaboliche che, se trascurate, possono dare origine a vere e proprie patologie croniche”.

A Milano, dove si è svolta la premiazione, la targa assegnata al Piero Palagi è stata ritirata dalla dottoressa Elisa Danti della direzione sanitaria del presidio che ha annunciato che presto il progetto si svilupperà ulteriormente con l’integrazione al team multiprofessionale anche degli operatori della salute mentale per poter supportare meglio le donne anche psicologicamente.

15/12/2016 13.52
Asl Toscana Centro - Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto