Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Viabilità, caditoie e decoro pubblico a Tavarnelle, investimento da un milione e 670mila euro
Risanati e riasfaltati i punti più critici di una decina di strade comunali nel capoluogo e nelle frazioni. Tutti gli interventi sulle strade urbane ed extraurbane effettuati dal Comune di Tavarnelle attraverso l'Unione comunale del Chianti fiorentino

Ammonta complessivamente ad un milione e 670mila euro l'investimento complessivo che il Comune di Tavarnelle, attraverso l'Unione comunale del Chianti fiorentino, ha stanziato in due anni e mezzo di mandato per la realizzazione di manutenzioni ordinarie e straordinarie su numerose viabilità del territorio. Un'ampia opera di riqualificazione che ha mirato al decoro urbano e al potenziamento della sicurezza e al miglioramento della fluidità della circolazione stradale. “Abbiamo effettuato interventi – spiega il sindaco David Baroncelli – su 70 km di strade comunali di cui 15km sterrate e 17 vicinali ad uso pubblico, il lavoro ha compreso attività di pulizia e sfalcio su 50km di strade di cui 29km in gestione diretta”. Il piano di risanamento delle viabilità ha interessato nello specifico una decina di strade comunali tra le più importanti arterie di collegamento tra Tavarnelle, le frazioni e il resto del territorio chiantigiano. Per il pacchetto di interventi sulle viabilità il Comune ha speso circa 800mila euro.

“Abbiamo risistemato alcuni dei punti più critici – aggiunge Roberto Fontani, consigliere delegato ai Lavori Pubblici – di via delle Fonti, via Togliatti, via XXV aprile, via Aldo Moro, viale 2 giugno, piazza della Repubblica, viale della Rimembranza, via del Mocale, nelle frazioni siamo intervenuti con importanti opere di risanamento nella parte centrale di via Senese a San Donato in Poggio e nel tratto che da Sambuca conduce a Badia a Passignano”. Le strade, in alcuni casi, sono state completamente rifondate con la realizzazione del sottofondo e del manto stradale. Altra opera rilevante effettuata nel territorio di Tavarnelle è stata la manutenzione ordinaria delle caditoie. Sono 1777 le griglie sulle quali Publiacqua ha effettuato interventi di ripulitura. “L'attività di manutenzione – aggiunge il sindaco – effettuata con finalità preventive e di contrasto al rischio idrogeologico, ha riguardato le aree di via XXV Aprile, via della Pace, via del Mulino e piazza Gramsci a Sambuca”. Tra le strade extraurbane il Comune ha investito anche su Strada di Sicelle asfaltandone oltre 1 Km. Proprio in questi giorni si è completato uno dei lavori più significativi del piano delle opere pubbliche, il rifacimento di un chilometro di strada nel tratto che da Sambuca conduce a Badia. “L'investimento - spiega il consigliere Fontani - pari a 250mila euro ha effettuato nuovi drenaggi per la stabilizzazione della strada, la gestione delle acque meteoriche, la realizzazione della nuova fondazione della strada, l'asfaltatura e la relativa segnaletica”. Massima attenzione è stata dedicata anche al decoro dei cimiteri.

16/12/2016 17.57
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto