Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Palazzo Strozzi
Rogo Sesto Fiorentino: Ai Weiwei dichiara
"L'Unione Europea deve intervenire. Non possiamo permettere che questi eventi vergognosi continuino"
Locandina Ai Weiwei
In seguito al rogo di Sesto Fiorentino, e la morte di Alì Muse, rifugiato somalo, che ha perso la vita nel tentativo di salvare i documenti per il ricongiungimento familiare con la moglie e la figlia che vivono in Kenya, un gruppo di migranti, scampati all'incendio, ha occupato, ieri, Palazzo Strozzi, sede della mostra Ai Weiwei. Libero, rivendicando il diritto alla casa e ad una vita dignitosa. Un gesto compiuto secondo gli occupanti perchè la mostra e il lavoro dell'artista possono essere la voce simbolo della loro protesta.
A questo proposito l'artista ha rilasciato la seguente dichiarazione :

Due notti fa, si è verificato un incendio in un rifugio utilizzato dai rifugiati nei pressi di Firenze e tragicamente, una persona ha perso la vita.
In questa dura stagione invernale, la mia preoccupazione è per la gente che trova riparo in questi rifugi e campi temporanei, in particolare le donne e i bambini. Ho visitato decine di campi profughi in tutto il mondo. La maggior parte di questi luoghi sono in cattive condizioni, scomodi, pericolosi e privi delle necessità primarie per la vita. L'Unione europea deve esaminare attentamente la propria posizione in materia di diritti umani e di ciò che l'umanità considera valori fondamentali. Si deve lavorare per porre fine alle guerre e sostenere i rifugiati che si trovano già sul suolo europeo.
Questo tragico evento vicino a Firenze è uno dei tanti che accadono. Le persone annegano ancora nel mare Mediterraneo in un disperato tentativo di raggiungere sicurezza e riparo. Non possiamo permettere che questi eventi vergognosi continuino altrimenti le idee su cui l'Europa è stata costruita, continuerà ulteriormente a peggiorare.

Ai Weiwei

La mostra di Ai Weiwei. Libero continua fino al 22 gennaio

13/01/2017 13.34
Fondazione Palazzo Strozzi


 
 


Met -Vai al contenuto