Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Mostra Lo-tek di Francesco Panichi a Signa
La mostra resterà aperta fino al 26 gennaio negli orari di apertura degli Uffici comunali
La mostra è stata inaugurata alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Signa nella sede del Comune – Sala dell'Affresco.
Le opere esposte, stampe di grandi e medie dimensioni e collages su carta, offrono vari piani di lettura.

Un piano, contenuto già nel titolo Lo-tek (contrazione di Low Technology - bassa tecnologia, ripreso da un racconto del 1981 dello scrittore William Gibson), riguarda il metodo di lavoro dell’artista, che prevede l'utilizzo da autodidatta del computer, mediante vecchie versioni di software per il trattamento delle immagini, con il quale elabora segni, parole, collages, pagine colorate, foto, ecc. preparati in precedenza con strumenti manuali.
Le parole, i numeri, i segni, semplici ed elementari, presenti nelle opere in mostra, richiamano le pitture primitive, ma tuffati in colori accesi e trattati tecnologicamente, acquisiscono una dimensione di forte attualità.

Un altro piano è l'evidente passione dell'autore per l'ascolto della musica: ha immaginato una colonna sonora che svaria dal blues, nel suo narrare la vita di tutti i giorni, all'elettronica sperimentale, negli immaginari viaggi spazio-temporali, alle ricerche sulla musica antica, resuscitata con software che leggono i disegni del suono.
Un ulteriore spunto è la simbologia dei numeri, la loro storia e la loro applicazione per la conoscenza del mondo.

Fa da sfondo la ricerca di “coordinate per tracciare mappe per non perdersi in un universo incomprensibile”, già evidenziata nella precedente mostra No Fly Zone, che si addentra sempre più a fondo nel rapporto fra la materia e la coscienza umana.
Francesco Panichi ha già collaborato in diverse occasioni con il Comune di Signa, con le seguenti iniziative: la già citata mostra No Fly Zone la presentazione dei “tappeti volanti” elaborati durante la suddetta esposizione la mostra Cyclo in occasione dei mondiali di ciclismo il video racconto Icaro interr8, sui movimenti giovanili degli anni '70, realizzato insieme all'amico Roberto Puccetti.

Ha collaborato, sempre con Roberto Puccetti, all'allestimento della sezione musicale della Biblioteca comunale.

La mostra resterà aperta fino al 26 gennaio negli orari di apertura degli Uffici comunali.
Alcune delle opere in mostra, selezionate sulla base delle loro implicazioni letterarie, verranno esposte in seguito presso la Biblioteca comunale per tutto il mese di febbraio.
Per informazioni: Biblioteca comunale di Signa – Via degli Alberti,11 – Tel. 055/875700.

16/01/2017 9.29
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto