Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Nicola Coccia presenta il suo libro a Tavarnelle
Il giornalista fiorentino, per oltre trent’anni a La Nazione, autore del volume "L'arse argille consolerai: Carlo Levi dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti". L’appuntamento è in programma giovedì 26 gennaio alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Tavarnelle. Sarà presente il sindaco David Baroncelli
Nicola Coccia e il suo ultimo libro, protagonista di un incontro pubblico a Tavarnelle. Sarà presentato giovedì 26 gennaio alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Tavarnelle il volume del giornalista fiorentino "L'arse argille consolerai: Carlo Levi dal confino alla Liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti", Ets Edizioni, vincitore del Premio Nazionale Carlo Levi. Sarà presente il sindaco David Baroncelli.

Sei anni di ricerche e trecento pagine divise in 36 capitoli, più un’appendice di foto, che scavano nella vita di Carlo Levi e in uno dei libri più importanti del nostro dopoguerra: Cristo si è fermato a Eboli. Un lungo cammino che permette al lettore di entrare nelle vite di decine di persone: storie drammatiche e straordinarie, dal partigiano milionario, alle «carognate» dei fascisti in un convento di clausura, dalle stragi di bambini e civili, all’uccisione della donna più bella del mondo.

Il volume apre una finestra sulla figura di Carlo Levi, medico, pittore, componente del Comitato Toscano di Liberazione, della donna che lo ha protetto, del bambino di cui è stato padre putativo, della figlia segreta, della stesura del Cristo si è fermato a Eboli, avvenuta, sotto l’occupazione tedesca, in un appartamento di Firenze.

23/01/2017 17.50
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto