Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Il Premio Navicello 2016 andrà a Mario Pucci (alla memoria), storico Segretario della Canottieri Limite scomparso nel marzo scorso
Premiazione il 18 febbraio alla Fornace Pasquinucci di Capraia F.na. Il Sindaco Giunti:"Un giusto riconoscimento per una persona che ha dato tanto alla nostra comunità"
L'Amministrazione Comuale comunica che la Commissione consiliare Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Servizi Sociali, riunitasi in data 18 gennaio 2017, ha deliberato di concedere alla memoria di MARIO PUCCI il Premio Navicello 2016, assegnato ogni anno dal Comune di Capraia e Limite a persone fisiche o giuridiche (anche alla memoria) che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.

Di seguito la motivazione ufficiale:

"Mario, venuto a mancare nel marzo 2016, è stato un punto di riferimento di rilievo della comunità limitese per decenni e, in veste di Segretario della storica società Canottieri Limite e non solo, ha contribuito alla vita pubblica della comunità grazie all'impegno profuso con umiltà e dedizione. Appassionato di storia locale sin da bambino, si è impegnato a lungo per la nascita e lo sviluppo del Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio, inaugurato il 3 aprile 2004. Di lui, tra le altre cose, si ricorda l'impegno per la rinascita e il consolidamento del Palio dei Rioni di Limite, del servizio di traghetto tra Limite e Tinaia in vigore nel periodo estivo dal 2000, e delle celebrazioni triennali per la Madonna del Buon Consiglio, portata in barca lungo il fiume. Da Segretario della Canottieri, ha contribuito alla crescita del sodalizio, a dotarlo di un'organizzazione solida capace di rispondere alle sfide della società, ai grandi successi in campo internazionale.
Negli ultimi anni ha inoltre raccolto un archivio di articoli di giornale, fotografie, pubblicazioni su Limite sull'Arno e la storia della cantieristica e del canottaggio. Il 2 settembre del 2015 intervenne sul palco di piazza Fucini in occasione della serata dedicata alla storia dei cantieri raccontando le tappe dell"epopea limitese", premiata nel 2005 con l'ascia d'oro dell'Ucina (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini) al valore per la nautica da diporto".

Il Premio sarà consegnato Sabato 18 febbraio, alle 17,00, presso i locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na.


"E' il giusto premio per una persona, Mario, che ha fatto tanto per la comunità di Capraia e Limite, sia da Segretario della Canottieri, un fiore all'occhiello del nostro paese, sia per la tutela della memoria storica e delle radici. Lo conoscevo fin da quando ero un bambino, ho tanti ricordi di lui e credo che il Navicello sia un riconoscimento importante per ricordarlo e mantenerne ancora più viva l'immagine in tutto il paese", commenta il Sindaco Alessandro Giunti.

24/01/2017 14.56
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto