Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
Per le iniziative del Giorno della Memoria 2017, martedì 31 gennaio due nuovi appuntamenti in provincia di Pistoia con il progetto“Scenari del XX Secolo”

Vera Michelin Salomon
Due nuovi appuntamenti per le scuole del territorio con il progetto “Scenari del XX Secolo”, che per l’occasione si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria 2017.
Martedì 31 gennaio alle ore 10.00 presso il teatro Pacini di Pescia è in programma l'incontro dal titolo “Il passaggio del testimone. Messaggi da Auschwitz per il XXI secolo”. L'introduzione sarà a cura del dott, Matteo Grasso – Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia. Interverranno in qualità di relatori la prof.ssa Sara Valentina Di Palma (lavora presso il Museo Ebraico di Firenze. Laureata in Storia contemporanea, è dottore di ricerca in Scienze politiche. Si occupa di storia e memoria della Shoah, child studies, storia di Israele e violenza di genere nei conflitti contemporanei. Tra le sue pubblicazioni: “Se questo è un bambino. Infanzia e Shoah”, “Like a Lodged Bullet. The Holocaust through the Eyes of Children”, “Una preghiera, una speranza, una certezza. Migrazioni ebraiche dai paesi musulmani in Israele 1949-1977”) e la sig.ra Vera Michelin Salomon (nasce a Carema e si trasferisce da giovane a Roma. Ben presto, grazie alle amicizie e ai contatti familiari, entra in contatto con l’antifascismo romano. Dopo l’8 settembre 1943 collabora attivamente con i gruppi studenteschi che si prodigano nella distribuzione di materiale contro l’occupante nazista. A febbraio 1944 viene arrestata, e successivamente processata e condannata dal Tribunale Militare Tedesco venendo quindi deportata prima a Dachau e poi ad Aichach (Alta Baviera) dove verrà liberata a fine aprile 1945).
Presenzierà all'iniziativa e porterà i suoi saluti il Sindaco del Comune di Pescia, Oreste Giurlani.
Saranno presenti circa 470 studenti degli Istituti superiori: “Lorenzini” e “Sismondi/Pacinotti” di Pescia.
Il secondo incontro si svolgerà nella stessa mattina di martedì 31 gennaio alle ore 10.30 presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia ed avrà come relatori il prof. Michele Sarfatti (studioso della persecuzione antiebraica e della storia degli ebrei in Italia nel XX secolo. Dal 2002 al 2016 è stato Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC, Milano; nel 2015 Membro della Commissione Governativa italiana per il nuovo allestimento dell’esposizione sull’Italia nel Memorial-Museum Auschwitz-Birkenau. E' autore di rilevanti pubblicazioni, tra cui “Gli ebrei nell’Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione” e “La Shoah in Italia. La persecuzione degli ebrei sotto il fascismo”) che affronterà il tema degli “Ebrei in Italia fra persecuzione e resistenza” e la sig.ra Mirella Stanzione: “Testimonianza dai Lager: RavensbrucK, il lager delle donne” (nel luglio 1944 viene deportata con la madre a Ravensbrück perché di famiglia antifascista e perché il fratello era partigiano. Ravensbrück era un campo totalmente femminile: donne erano le internate e donne le carceriere. La fine della prigionia arrivò a maggio 1945: senza certezza sulla data, visto che era ben difficile avere un'idea precisa del trascorrere del tempo. Quando i russi liberarono il campo, Mirella e la madre non c'erano più: erano state costrette dai tedeschi a mettersi in cammino verso Amburgo, in una di quelle che sono note come “marce della morte”).
L'incontro sarà coordinato dal dott. Roberto Barontini – Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea in provincia di Pistoia.
Saranno presenti circa 300 studenti degli Istituti superiori: “De Franceschi”, “Fedi/Fermi”, “Mantellate”, “Petrocchi” ed “Einaudi” di Pistoia e “Capitini” di Agliana.

“Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. Nato nell’a.s. 1999/2000, ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori con lo scopo di promuovere la ricerca su temi quali memoria, conoscenza e interazione con altre culture, valore della solidarietà, educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti sono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Sono molte le tematiche affrontate nel corso degli anni; oggetto di approfondimento storico per quest’anno scolastico è l'Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo, ma si propongono anche iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria”, alla “Giornata del Ricordo” e al “Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi “.

25/01/2017 14.08
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto