Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno
Bagno a Ripoli: lezioni sul rischio idrogeologico alla scuola media Granacci
Sbarca anche a Bagno a Ripoli il progetto didattico I LOVE CBMV - FLUMINA promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in collaborazione con Eta Beta Onlus
ILOVECBMV Flumina a Bagno a Ripoli 2017
Bagno a Ripoli, 30 gennaio 2017 – Sarà una settimana all’insegna della prevenzione contro i rischi idrogeologici alla scuola media Granacci di Bagno a Ripoli. Grazie all’interessamento dell’Istituto Comprensivo “Teresa Mattei” e del Comune si terrà infatti per tutta la settimana il progetto didattico di educazione ambientale FLUMINA – I LOVE CBMV, promosso dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno in collaborazione con l’associazione Eta Beta Onlus.

Si è tenuta oggi la prima giornata di inaugurazione del progetto con una lezione aperta alla presenza del Presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Marco Bottino e dell’Assessore all'Urbanistica del Comune di Bagno a Ripoli Paolo Frezzi che hanno concordato sul valore e sulla centralità del progetto per spiegare le attività della bonifica e diffondere, a partire dai ragazzi, una maggiore cultura ambientale perché anche loro possano essere sentinelle della prevenzione contro il rischio idrogeologico.

Le attività di progetto che hanno preso il via subito dopo gli interventi istituzionali ruoteranno intorno al laboratorio “Flumina”, ideato e condotto dagli operatori di Eta Beta Onlus. Flumina è un sistema di simulazione fluviale capace di riprodurre un bacino idrografico, evidenziando in maniera semplice, intuitiva e coinvolgente fenomeni fisici importanti e complessi (come la dinamica della formazione di un’asta fluviale, l’erosione planiziale, il trasporto dei sedimenti, etc.) accanto a fatti di geografia umana come il popolamento e l’espansione urbana. Grazie a Flumina i ragazzi sono direttamente coinvolti: sono loro stessi a lavorare come veri e propri tecnici e operatori, mettendo direttamente “le mani nel fiume”, per costruire e gestire opere e sistemazioni idrauliche presenti anche nella realtà come argini, paratoie, casse di espansione, etc.

30/01/2017 15.59
Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno


 
 


Met -Vai al contenuto