Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Chianti hi-tech, nuovi servizi online e maggiore accessibilità
L’impegno sull’informatizzazione. Linea diretta con i Comuni che rispondono ai cittadini tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20. I sindaci: “attiviamo nuovi servizi informatici e digitali per ampliare i punti di contatto con le comunità”
I Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle attivano un filo diretto con i cittadini attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali. E’ in arrivo una carta di servizi on line che permetterà di accedere, attraverso un semplice click, alle operazioni più frequenti come presentazioni di pratiche, iscrizioni, segnalazioni e prenotazioni. Un importante processo di cambiamento che potenzia e migliora il rapporto tra pubblica amministrazione-cittadini-professionisti implementando i servizi informatici e multimediali. Il cambio di passo nel settore dell'innovazione tecnologica è determinato dall’ingresso dalle amministrazioni comunali nella società Linea Comune e il primo servizio attivato è il Contact Center che amplia le possibilità di accesso dei Comuni, 'aperti in forma dialogica' e raggiungibili telefonicamente tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

Il Contact Center 055055 è uno dei canali del Centro Servizi Territoriale dell’area fiorentina gestito da Linea Comune spa, società partecipata degli Enti del territorio fiorentino, nata nel 2005 con l’obiettivo di supportare gli enti soci nel fornire i propri servizi a cittadini, professionisti e imprese in modalità multicanale (web, telefono, email, mobile application, ecc.). Entrata nella società Linea Comune dalla fine di gennaio, l'Unione comunale del Chianti fiorentino (Barberino, San Casciano, Tavarnelle), si aggiunge ad una rete di comuni che già aderisce al Centro Servizi come Bagno a Ripoli, Fiesole, Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino.

Uno degli elementi centrali di questa operazione è l'attivazione dello 055055. “Un servizio unificato sul territorio - spiega l'assessore all'Innovazione Tecnologica per l'Unione comunale del Chianti fiorentino Davide Venturini - che si propone come punto di riferimento qualificato al cittadino in grado di offrire supporto per il disbrigo di pratiche amministrative, erogare informazioni e orientamento nell'accesso ai servizi, accogliere richieste, segnalazioni, prenotazioni, informare sullo stato di avanzamento di un'istanza. Il canale di ascolto riduce le distanze e le marginalità delle frazioni, migliora l'interazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini e professionisti con un ampliamento della disponibilità e delle relative possibilità di accesso”.

I vantaggi del canale telefonico sono molteplici per il cittadino. Lo 055055 è un servizio multicanale, facile da usare, con un unico numero da memorizzare, che consente un'ampiezza maggiore nell'orario di disponibilità e apertura al pubblico rispetto agli uffici comunali. Il contact center, servizio di accoglienza telefonica e di trasferimento di chiamata verso i numeri interni, ascolta, orienta, informa e potenzia l'accessibilità ai servizi dei Comuni, disponibili telefonicamente dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

“Entriamo a far parte di un contact center integrato – commentano i sindaci Massimiliano Pescini, Giacomo Trentanovi, David Baroncelli - un punto di ascolto unico, strutturato, funzionale, rivolto ai bisogni dei cittadini che possono contattare i Comuni sei giorni su sette in orario continuato dalle ore 8 alle ore 20, uno strumento fondamentale per i nostri territori, caratterizzati da una vastissima estensione territoriale. Si tratta di una fase sperimentale che mettiamo in campo come primo passo di una strategia unitaria con la quale incrementare i servizi digitali, le potenzialità multimediali del nostro territorio a favore dei bisogni delle famiglie”.

Le risorse, l'esperienza e le tecnologie del Contact Center offriranno ai Comuni la possibilità di monitorare e rilevare il bisogno del cittadino e la percezione di gradimento sulla qualità del servizio erogato. Uno strumento dunque utile alla formazione di nuovi punti di contatto tra le pubbliche amministrazioni e le comunità, gestiti da operatori altamente qualificati.

Il Contact Center ha avviato sperimentalmente la propria attività nei comuni chiantigiani lo scorso 23 gennaio. Gli esiti di queste prime settimane sono positivi. Sono stati accolti e gestiti 320 contatti, 230 sono quelli già risolti nella fase del primo livello.

06/02/2017 15.26
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto