Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
Nasce la comunità di pratica sui Servizi Pubblici Locali
Un nuovo strumento di Anci Toscana a supporto delle amministrazioni
Annuncio della comunita'di pratica sui Servizi Pubblici Locali di Anci Toscana su twitter
Nasce un nuovo importante strumento di Anci Toscana a supporto dell’attività dei Comuni. E’ la ‘comunità di pratica’ sui Servizi Pubblici Locali, una piattaforma on line che permetterà agli amministratori di scambiarsi esperienze e informazioni sulle novità del settore, anche in vista della prossima scadenza del 23 marzo, data entro cui i Comuni dovranno presentare la ricognizione straordinaria dei tutte le partecipazioni (salvo proroghe).

Proprio con l’obiettivo di perfezionare e condividere l’attività della Comunità di pratica, stamani alle Murate di Firenze si è tenuto il primo incontro dei referenti dei Servizi Pubblici Locali nei comuni toscani; una grande partecipazione su un tema che vede impegnati i Comuni in una complesso lavoro di riorganizzazione.

Il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica (d.lgs. 175 del 19 agosto 2016) come primo atto del riordino del settore impone infatti a tutte le amministrazioni pubbliche di effettuare, in aggiunta alla revisione periodica annuale, una “ricognizione straordinaria di tutte le partecipazioni” da deliberare entro il 23 marzo 2017. Entro questa data (sei mesi dalla data di entrata in vigore della riforma) ciascuna amministrazione deve quindi presentare, con provvedimento motivato, la ricognizione delle partecipazioni possedute al 23 settembre 2016 (data dell’entrata in vigore del decreto) individuando quelle che devono essere alienate. La revisione straordinaria costituisce un aggiornamento del piano operativo di razionalizzazione adottato dall’ente ai sensi della legge di stabilità 2015.

Per iscriversi alla piattaforma on line inviare una mail a: servizipubblici@ancitoscana.it

08/02/2017 12.17
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto