Login

MET


Comune di Empoli
Alla Fucini di Empoli cominciano gli incontri dedicati ai Bisogni Educativi Speciali
Il primo appuntamento è dedicato ai genitori che vogliono aiutare i propri figli nello studio e nella vita. Sabato 18 febbraio, dalle 10 alle 12.30, alla ‘Sezione Ragazzi’ della biblioteca
Nasce un nuovo progetto della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, denominato "Leggere insieme … sotto le stelle", che trae il suo titolo dal film Stelle sulla terra: la storia di un bambino dislessico che indirizzato a scuola nel modo giusto riesce a trovare la propria strada e ad esprimere il proprio talento.

Il primo appuntamento è dedicato ai genitori che vogliono aiutare i propri figli nello studio e nella vita.

Questo ciclo di incontri, gratuito, è volto ad incrementare la sensibilizzazione nei confronti della dislessia e di altri disturbi specifici dell'apprendimento, e saranno tenuti dalla pedagogista Chiara Fontanelli e Francesca Petruzzi, psicoterapeuta.

Gli incontri si svolgeranno di sabato mattina alla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale.

Ancora una volta attraverso la biblioteca l’informazione passa sul territorio, mettendo a disposizione i suoi spazi e i suoi strumenti informativi per costituire un valido sostegno alle famiglie e ai ragazzi con bisogni educativi particolari.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI – Sabato 18 febbraio dalle 10 alle 12.30, Francesca Petruzzi, psicoterapeuta e psicologa parlerà di ‘Come leggere la dislessia e i DSA’, delle caratteristiche dei principali disturbi speciali dell’apprendimento e delle migliori strategie di gestione che i genitori e i ragazzi possono mettere in atto per affrontarli.

Francesca Petruzzi ha una esperienza clinica pluriennale in ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.

L’altro incontro si terrà sabato 4 marzo dalle 10 alle 12.30 su ‘Qual è la funzione del materiale dispensativo e compensativo?’. Chiara Fontanelli pedagogista specializzata nell’ambito dei DSA, condurrà un laboratorio rivolto a genitori e insegnanti, volto all’informazione e all’utilizzo di materiale dispensativo e compensativo, attraverso l’uso di strumenti informatici e non per ragazzi con questi disturbi.

La biblioteca Fucini metterà a disposizione del pubblico, sui propri computer, alcuni software specifici per la lettura facilitata e la creazione di mappe concettuali che possono aiutare i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali ad ottenere ottimi risultati negli studi.

In distribuzione anche una speciale bibliografia che raccoglie tutto il materiale documentario che la Biblioteca di Empoli e la rete REAnet mettono a disposizione dei propri utenti, per facilitare l’accesso alla lettura e al piacere della narrazione.

Leggere diventa più facile con i Libri ad alta leggibilità (con accorgimenti tipografici, lessicali e sintattici) e con libri modificati che utilizzano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (libri interamente scritti in simboli).

CURIOSITA’ - In biblioteca è possibile iscriversi a Media Library Online, la piattaforma digitale gratuita che mette a disposizione una grande varietà di risorse, come tra le altre cose audiolibri in streaming da ascoltare online e in download da scaricare gratuitamente.

COME SI PARTECIPA - Per partecipare è necessario prenotarsi ed essere iscritti alla biblioteca. L’iscrizione si può fare anche sul momento. Prenotarsi al numero telefonico 0571/757873, oppure, inviare una email all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it .

17/02/2017 10.44
Comune di Empoli


 
 

Google


Vai al contenuto