Login

MET


Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
1200 km di bellezza, un film di Italo Moscati
Un omaggio al nostro Paese, alla sua bellezza, attraverso le immagini dell’archivio Luce. Lunedì 20 Febbraio, ore 15 e ore 21 (alla presenza del regista)
Un viaggio in Italia, realizzato con le preziose immagini del Luce, dai primi anni del Novecento fino ad oggi: arte, lavoro, panorami, cultura, spettacoli, grandi personaggi. Si percorre l’Italia tutta, attraverso la sua multiforme bellezza, un’Italia in bianco e nero nelle immagini di repertorio, ma anche a colori e in alta definizione, per ricordare come eravamo ieri e scoprire come siamo oggi.

“Milleduecento chilometri, quanto è lunga l’Italia, dalle montagne del Nord al mare del Sud. Dal bianco della neve all’azzurro del mare. Il film comincia dal Sud, approdo di gente che continua a raggiungere l’Italia, con negli occhi la ricerca di un destino, una ricerca fra speranza e tragedia, come documenta la cronaca. Il film guarda l’Italia con sguardi verso il passato, mostrando l’attesa e le premesse di un futuro, un ritorno alla Bellezza”

Un viaggio metaforico e insieme reale, realizzato con immagini di repertorio accompagnate da una colonna sonora eclettica e suggestiva; il racconto scritto dallo stesso regista Moscati è integrato con testi ispirati ai diari di alcuni grandi viaggiatori: Stendhal, Goethe, Mark Twain, Nietzsche, Mary Schelley, Bernhard Berenson, Giovanni Comisso, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda.

1200 km in cui è possibile rappresentare in sintesi evocativa un piccolo “grand tour-spettacolo”
Il regista Italo Moscati sarà presente alla proiezione delle ore 21 per introdurre il film

Ingresso: euro 4 (per lo spettacolo delle 15), euro 6 (intero), euro 5 (ridotto)

17/02/2017 12.44
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 

Google


Vai al contenuto