Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
"Cinema in Famiglia": Doc "Robinù" e Laboratorio per bambini al Teatro La Compagnia
Terzo appuntamento domenica 19 febbraio alle ore 16:00
Cinema in famiglia: genitori in sala, figli a giocare - Terzo appuntamento sul tema dell’adolescenza con il film “Robinù” di Michele Santoro e il laboratorio su Angry Birds di Clay Kaytis, Fergal Reilly. Durante il film, i bambini faranno laboratori ludici nella saletta MYMovies

I genitori in sala a vedere un film, i loro figli nella saletta multimediale impegnati in laboratori didattici che prendono spunto proprio dai temi trattati dal film. E’ ‘Cinema in famiglia’, la seconda edizione della rassegna, unica in Italia, rivolta parallelamente a genitori e figli: un'opportunità di scambio e condivisione per riflettere insieme su temi importanti attraverso il linguaggio dell'audiovisivo.

Ideata e realizzata dall’Associazione CO-CÓ – Spazio CO-STANZA, in collaborazione con il cinema La Compagnia, Cinema in Famiglia si articola in altri 3 appuntamenti fino al 2 aprile 2017, la domenica pomeriggio presso La Compagnia (Via Cavour 50 r a Firenze).

Non solo una rassegna cinematografica ma un percorso di crescita professionale e personale, che parte dall'esperienza cinematografica per diventare esperienza di vita. Uno spazio di incontro in cui grandi e piccini avranno la possibilità di approfondire tematiche attuali - ambiente, famiglia, accoglienza, scuola – con dibattiti approfonditi e attività ludico-didattiche supportate dalla visione di film. Il cinema, infatti, ispirando modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo - che non solo rappresentano la vita, ma la trasformano - può incidere profondamente nei processi di apprendimento e crescita di ognuno, anche e soprattutto dei più piccoli.

In programma film per i genitori e contemporaneamente laboratori ludico-didattici per i bambini, che prenderanno spunto proprio dai temi trattati nel film.
Nello specifico, il programma è così strutturato:
Per gli adulti: film che affrontano argomenti importanti e attuali quali ecologia, genitorialità, integrazione, incomunicabilità.
Per i bambini: laboratori ludico-didattici con il supporto di film di animazione, sugli stessi temi affrontati dai loro genitori, nello spazio MyMovies, altra sala adiacente a quella principale: qui i bambini saranno guidati, grazie a personale specializzato, alla scoperta del linguaggio audiovisivo e allo sviluppo della loro creatività. Per sperimentare, divertirsi ed imparare giocando.

Terzo appuntamento domenica 19 Febbraio alle 16 con il film Robinù (regia di Michele Santoro)

A Napoli, bande di adolescenti si combattono, a colpo di kalashikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti. La chiamano “paranza dei bambini”, giovani ribelli che sono riusciti ad imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Michele Santoro racconta una strage dimenticata, rompendo il muro del silenzio e dell’indifferenza che la circonda: i baby boss della camorra, la loro sete di potere, l’amore dei soldi, il divertimento sfrenato, senza padroni e senza paura. Nati negli anni Novanta, a 15 imparano a sparare, a 20 sono killer consumati e a 30, spesso, non ci arrivano.
Al termine della proiezione ci sarà un dibattito in sala sui temidel film , alla presenza di:
Silvia Chiarantini: giudice tribunale per i minorenni
Don Santoro promotore e il diretto responsabile della nascita della Comunità di Base delle Piagge a Firenze
Francesca Berti: psicologa età evolutiva


Per i bambini: Angry Birds (di Clay Kaytis, Fergal Reilly, animazione, 2016)

Nell’isola degli uccellini sono tutti felici e contenti, distribuiscono abbracci e adorano stare in gruppo e fare festa, convinti che non esista altro mondo al di là dei confini della loro terra. Le eccezioni alla norma rispondono al nome di Terence, un gigante apparentemente muto, Bomb, dal piumaggio nero ed esplosivo, Chuck, giallo e velocissimo, e soprattutto Red, l'uccellino rosso di rabbia.
Soprannominato “Sopracciglia”, Red è l'emarginato tra gli emarginati, tanto che la sua casa è persino fisicamente lontana dalle altre. Ma Red è anche una voce fuori dal coro, non certo un timido o un succube, e l'invasione dei maiali verdi offre l'occasione agli altri uccelli di capire che la sua voce andrebbe ascoltata più spesso, perché potrebbe andarne della loro sopravvivenza.

Gli altri film in programma sono:

Domenica 12/03
Per gli adulti: Disconnect (regia di Henry-Alex Rubin, thriller, 2012, Usa, 115')
Per i bambini: The Lego Movie (regia di Phil Lord, Christopher Miller e Chris McKay, animazione, 2014, Australia/Usa, 100')
Domenica 2/04
Per gli adulti: Redemption song (regia di Cristina Mantis, documentario, 2015, Italia, 64')
Per i bambini: La canzone del mare (regia di Tomm Moore, animazione, 2014, Irlanda/Lussemburgo/Belgio/Francia/Danimarca, 93')

Cinema in famiglia è un progetto promosso da Associazione CO-CÓ - Spazio CO-STANZA nell’ambito di una serie più ampia di laboratori ed eventi formato famiglia, che mettono insieme le esigenze degli adulti e dei bambini.
Spazio CO-STANZA costituisce nel territorio fiorentino una realtà di tipo nuovo, una struttura che offre accanto a un tradizionale coworking (disponibilità di spazi lavorativi attrezzati), una formula innovativa di coworking polifunzionale, dotato di area baby, con l’operatività di un ufficio, l’accoglienza di una casa e i principali servizi di sostegno alla genitorialità.

http://www.cinemalacompagnia.it/evento/cinema-in-famiglia/




angrybirds

angrybirds

18/02/2017 8.59
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto