Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scarperia e San Piero
Istituto comprensivo Scarperia-San Piero: l'amministrazione comunale inaugura il nuovo centro unico di cottura
La mensa uno dei nuovi fiori all'occhiellodella scuola
Una capacità produttiva di 1400 pasti, comprese 100 diete speciali, un nuovo refettorio da 256 posti a sedere, una media giornaliera di quasi 1000 utenti e un investimento totale di circa 1.500.000 euro: questi i numeri dell'ambizioso progetto approvato nel dicembre 2014, che ha visto la sua completa realizzazione, interamente con fondi comunali, all'inizio di quest'anno.

Oltre 300 mq di attrezzature, macchinari all’avanguardia e strumenti per garantire ogni giorno un menù ricco e variegato che possa incontrare il gradimento dei bambini assicurando allo stesso tempo un alto livello qualitativo dei cibi cucinati grazie all’utilizzo di prodotti locali e biologici.

La struttura apporta, inoltre, un notevole miglioramento sul piano della sicurezza grazie al completo abbandono del gas metano e il passaggio ad elettrodomestici alimentati esclusivamente ad energia elettrica. Questa scelta, oltre ad assicurare una maggior sicurezza per tutti i ragazzi che studiano al piano superiore, rappresenta anche un notevole risparmio economico abbassando i costi gestionali grazie alla diminuzione dei volumi d’aria in aspirazione e re-immissione oltre a quelli da climatizzare e da sottoporre a trattamento/filtraggio.

Infine grazie al ribasso d’asta verrà realizzato anche un impianto fotovoltaico da 30 KW sul tetto dell’auditorium che assorbirà circa il 20% dei costi che saranno necessari per mandare avanti la strumentazione della nuova cucina.

Al taglio del nastro, oltre all’amministrazione comunale e alle varie cariche istituzionali (L’Onorevole David Ermini, L’Assessore Regionale Cristina Grieco e la dirigente scolastica Fiorenza Giovannini), erano presenti tantissimi bambini accompagnati dai loro genitori che hanno potuto visitare i locali della cucina e assaggiare un piatto di pasta all’amatriciana nel nuovo refettorio contribuendo alla raccolta fondi per i paesi terremotati.

Un clima di festa dunque, aperto dai piccoli musici e sbandieratori di Castel San Barnaba, che ha coinvolto tutti nel festeggiare questo importante traguardo per la comunità di Scarperia e San Piero come afferma lo stesso Sindaco Ignesti “Questo rappresenta oggi il simbolo di un percorso che non è un punto d’arrivo ma un traguardo intermedio, che ci spinge a voler portare avanti dei sogni e a realizzarli concretamente stando sempre attenti ai bisogni e alle esigenze dei cittadini. Penso” continua Ignesti “che la nostra popolazione nel venire ad inaugurare oggi questo ambiente, questo importante luogo di aggregazione e formazione abbia dato una bella risposta alla volontà di stare insieme e di costruire qualcosa di importante per il nostro territorio”.

18/02/2017 13.14
Comune di Scarperia e San Piero


 
 


Met -Vai al contenuto