Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
CSEN porta il Duathlon a Montelupo Fioretino
Attesi a Montelupo oltre 130 atleti da tutta la Toscana
Previsti dei cambiamenti per la viabilità nella fascia oraria 12.00 – 15.00

Il Comitato CSEN Firenze organizza domenica 26 febbraio il primo duathlon e paraduathlon di Montelupo Fiorentino.

Gli atleti si sfideranno su un percorso semplice e pianeggiante che li porterà, nei primi 5km di corsa, per le vie del centro fino alla frazione di Samminiatello.

Dopo un veloce cambio in piazza dell'unione Europea, centro della manifestazione, gli atleti pedaleranno in direzione Ginestra per 21km per poi terminare la gara con un ultimo giro a corsa nel centro cittadino.

Alle ore 15.00 si terranno le premiazioni dei vincitori con le opere realizzate dalle ceramiche Sergio Pilastri, dall’associazione Unione Fornaci della Terracotta e con i prodotti della fattoria di Petrognano.

Grazie al patrocinio del comune e della Città Metropolitana , e alla collaborazione con Firenze Triathlon, Empoli Triathlon e con le associazioni del territorio (Misericordia, Pubblica Assistenza, Fotolupo, Montelupo Runners, Asp Montelupo e circolo Il Progresso) sarà possibile realizzare nella città della ceramica un evento che costituisce un’occasione unica in Toscana.

«Montelupo si conferma ancora una volta una città con vocazione sportiva; un’attenzione che questa amministrazione indirizza a tutte le discipline. Negli anni abbiamo dimostrato la nostra volontà di dare spazio e sostegno alle attività più disparate.

Non è un caso che le nostre strutture ospitino società che hanno ottenuto risultati importanti a livello regionale e nazionale.

Vogliamo continuare così anche al fine di sensibilizzare i ragazzi e far conoscere loro sport meno famosi e praticati. Non posso che ringraziare gli organizzatori per aver scelto la nostra città come sede della competizione di Duathlon prevista per il prossimo 26 febbraio», afferma l’assessore allo sport Andrea Salvadori.

La particolarità della manifestazione è legata al fatto che atleti e para atleti gareggeranno insieme; per questi ultimi, inoltre, la competizione di Montelupo è un allenamento in vista delle prossime gare internazionali.

Per Salvadori l’iniziativa prevista per il 26 febbraio «rientra in una più ampia politica di attenzione nei confronti della disabilità che questa amministrazione porta avanti nel tempo; non a caso quando mi è stata proposta l’idea di organizzarla a Montelupo ho chiesto che il coinvolgimento anche dei para atleti; abbiamo quindi ripensato il percorso affinché tutti potessero competere assieme».

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Pier Alberto Buccoliero, campione mondiale di paraconoa che ha deciso di cimentarsi anche con il duathlon.

«Per noi atleti è molto importante cimentarsi con gare anche promozionali, perché sono l’occasione per promuovere uno sport come il duathlon anche in vista di competizioni internazionali. Dopo le vittorie con la canoa anche io ho deciso di sperimentare nuove discipline sportive.- spiega Buccoliero e parla del valore dello sport nel percorso riabilitativo – Sono pugliese e, dopo un incidente avvenuto presso l’accademia navale di Livorno, sono stato ricoverato presso l’unità spinale di Careggi a Firenze. Qui ho avuto modo di capire il valore dello sport come terapia riabilitativa».

Da segnalare a conclusione della manifestazione il flash mob organizzato dalle atlete della Polisportiva Montelupo e il pasta party organizzato dal Circolo il Progresso per tutti gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione e i collaboratori delle diverse società.

ATTENZIONE. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sono previsti dei cambiamenti per la viabilità nella fascia oraria 12.00 – 15.00

Dalle 12.00 tutte le strade che si immettono in quelle interessate dalla manifestazione saranno senza via di uscita.
Saranno chiuse la Statale 67 all'altezza della rotonda con viale Cento Fiori, la strada da Malmantile così come la strada per la Ginestra (nel tratto compreso fra l'uscita da via Marconi e l’area ZTL).
È previsto un senso alternato nel tratto via Caverni - piazza Cavallotti (stazione) per garantire la viabilità da e per Capraia e Limite.
Nel tracciato della gara le vetture potranno rimanere in sosta nei parcheggi esistenti senza però possibilità di transito fino al termine della gara.

Per informazioni www.csenfirenze.it; info@csenfirenze.it

22/02/2017 13.21
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto