Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Sabato 25 febbraio il quartiere di San Donato a Novoli si colorerà del Carnevale multiculturale,inizio alle 15 al parco San Donato
Il carnevale multiculturale di S. Donato per unire le culture e le tradizioni di tutto il mondo. L'iniziativa presentata in Palazzo Vecchio da Paolo Caldesi, presidente dell’associazione, dalla presidente della commissione cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani e da Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5

Le culture e le tradizioni di ogni parte del mondo si uniscono nel Carnevale multiculturale di San Donato. Appuntamento da non perdere sabato prossimo a Novoli, quando tutto il quartiere verrà invaso dai suoni e dai colori di un Carnevale tutto da vivere e da scoprire.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Piazza San Donato, è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio da Paolo Caldesi, presidente dell’associazione, dalla presidente della commissione cultura di Palazzo Vecchio Maria Federica Giuliani e da Cristiano Balli, presidente del Quartiere 5. Il pomeriggio si aprirà alle 15 col complesso bandistico dell’associazione Musicale Fiorentina, che suonerà sulla scalinata del parco San Donato (ingresso da via di Novoli). Poi, via con la partenza del corteo mascherato che attraverserà tutto il quartiere nato a ridosso del parco per poi concludersi nel centro commerciale all’angolo tra via Forlanini e via di Novoli. A rappresentare l’Italia, in testa al corteo, ci saranno gli studenti della primaria Mameli e della secondaria di secondo grado Sassetti-Peruzzi. Spazio poi alle associazioni brasiliane, colombiane, cinesi, georgiane, peruviane, filippine e molte altre ancora. Alle 16,30, infine, tutti a ballare in piazza San Donato.

“I valori della nostra associazione sono l’integrazione e la socializzazione – le parole di Paolo Caldesi -. Quale migliore occasione del Carnevale, dunque, per far spazio in modo gioioso a tutte le comunità che compongono Firenze? Il nostro obiettivo è far sì che le feste siano di tutti quanti, non solo di un’etnia. Insomma, le tradizioni di ciascun Paese devono diventare un’occasione di crescita culturale per tutti”. L’evento, che ha il patrocinio del Quartiere 5, si svolge grazie al contributo di Immobiliare Novoli, 100 Montaditos, Baiana agenzia di viaggi e Fratellanza Militare. Tra le associazioni protagoniste, la Casa do Brasile em Florença, l’associazione Imprenditori Cinese e l’associazione Gioventù per i diritti umani.

22/02/2017 15.14
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto