Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Screening antitubercolare per i bambini della Buricchi
Nessun allarme, il caso della bambina non desta preoccupazioni di contagio
Tutti i bambini della classe IV della Primaria Bogardo Buricchi di Carmignano saranno sottoposti, domani venerdì 24 febbraio, al test di intradermoreazione di Mantoux per screening antitubercolare, in quanto una loro compagna è stata ricoverata martedì per aver contratto l’infezione. Nonostante il caso presenti un livello di contagiosità potenziale molto limitato, il protocollo regionale di sorveglianza prevede un test per tutti coloro che sono stati in contatto stretto con la persona ammalata e dopo due mesi la ripetizione dello stesso. Si tratta comunque di un intervento di Sanità Pubblica, come sempre si fa in questi casi a tutela di tutti i soggetti risultati contatti stretti: bambini, operatori scolastici ed insegnanti.

“Rassicuriamo i genitori che tutte le autorità preposte alla salute pubblica si sono attivate nei tempi adeguati – ha dichiarato il sindaco, Edoardo Prestanti - la situazione è sotto controllo e sia io che l’assessore alla Pubblica Istruzione Stella Spinelli stiamo monitorando passo passo l’evolversi della vicenda. Siamo da due giorni in continuo contatto con i medici che hanno in cura la bambina, i quali ci hanno rassicurato sullo scarso livello di contagiosità e precisato che la piccola guarirà senza conseguenze. Per tranquillizzare ulteriormente le famiglie, comunque, oggi alle 15 le incontreremo assieme al direttore dell’Unità Funzionale Igiene Pubblica Prato dell’Azienda Sanitaria, dottoressa Susanna Ricci, a un delegato della Prefettura e alla dirigente scolastica Gianna Celli”. C’è un ulteriore elemento che Prestanti tiene a sottolineare: “La malattia della bambina è stata scoperta grazie ai controlli di Asl e non per i sintomi. A detta dei sanitari, la bambina non aveva niente che potesse far pensare alla tubercolosi. Questo significa che l’azione di controllo funziona”.

“ Grazie alla rete di sorveglianza – sottolinea Susanna Ricci – abbiamo potuto intercettare questo caso che comunque non desta preoccupazioni dal punto di vista della Sanità Pubblica, in quanto si tratta di una forma con livello di contagiosità potenziale molto limitato.”

23/02/2017 12.39
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto