Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Careggi in musica con il Duo DissonAnce
Fisarmoniche in concerto domenica 26 febbraio alle ore 10:30 Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi
Questa domenica, 26 febbraio, nella stagione "Careggi in Musica" si esibirà in concerto il Duo DissonAnce, formato dai fisarmonicisti Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. Entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, i musicisti proporranno un programma all’insegna del confronto tra l’antico e il moderno. La solenne religiosità di J.S. Bach, protagonista della prima parte, verrà messa a confronto con i tanghi appassionati di Astor Piazzolla, autore invece al centro della seconda metà, esaltando analogie e differenze tra i due autori.

Il concerto, organizzato da A.Gi.Mus. Firenze assieme all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero).

Buona parte dei concerti A.Gi.Mus. da questa stagione sarà trasmessa in diretta streaming su Facebook tramite la pagina dell’associazione, in modo da permettere con facilità di seguire i concerti anche a distanza, in particolar modo pensando a chi si trova ricoverato nei reparti e non ha possibilità di muoversi. “E’ un modo per utilizzare i vantaggi della comunicazione social per veicolare contenuti importanti e per condividere il senso profondo del nostro progetto di musica in ospedale”, ha commentato Luca Provenzani, presidente dell’Associazione.

Domani, sabato 25 febbraio, A.Gi.Mus. sarà presente inoltre con due spettacoli anche all’interno del “Meyer per Amico”, l’Open Day organizzato dalla Fondazione Meyer. Alle ore 10.30 nella Hall Serra dell’Ospedale Meyer (Viale Pieraccini, 24) si esibirà l’Orchestra Crescendo della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Martina Chiarugi (in collaborazione con Fondazione Scuola di Musica di Fiesole ONLUS). Alle 15.00, invece, l’Happy Music Trio porterà in scena le più belle musiche dei cartoni animanti Disney.

Il Duo DissonAnce nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica. In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi diplomati con il massimo dei voti e la lode in fisarmonica classica presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, il duo è attivo dal 2005 ed ha suonato in prestigiose sedi e stagioni concertistiche italiane ed estere. Il duo ha collaborato ed eseguito, in prima assoluta, opere d’illustri compositori italiani tra i quali Ennio Morricone, Paolo Ugoletti, Francesco Schweizer, Fabrizio De Rossi Re, Andrea Talmelli, Mario Pagotto, Tiziano Bedetti, Gianmartino Durighello, Massimo Priori, Lorenzo Fattambrini, Riccardo Riccardi, Daniele Venturi, Rolando Lucchi e altri. Ha al suo attivo collaborazioni con altre formazioni musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra da Camera – Ensemble Zandonai di Trento. Le loro produzioni discografiche sono state trasmesse a Rai Radio 3, Radio Belgrado.

A.Gi.Mus. Firenze e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
Fisarmoniche in concerto a “Careggi in Musica”
Nasce la diretta streaming per seguire i concerti dai reparti

DOMENICA 26 FEBBRAIO, ore 10.30
Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi
(Largo Brambilla 3)
Ingresso libero

Fisarmoniche libere
Duo DissonAnce
Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, fisarmoniche
Musiche di J.S.Bach e A.Piazzolla


Con il sostegno di: MIBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze,
Fondazione CR Firenze, Banca Cassa di Risparmio di Firenze,
Banca Federico Del Vecchio,
Con la collaborazione del Quartiere 5 del Comune di Firenze

INFO:
A.Gi.Mus.
Via della Palancola 30
50133 – Firenze
www.agimusfirenze.it
agimus.firenze@agimus.it
055/580996

24/02/2017 12.14
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto