Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Ladri in azione nei centri commerciali di Barberino e Reggello
I Carabinieri arrestano due persone e ne denunciano altre tre, recuperata parte della refurtiva
I carabinieri della Compagnia di Borgo e quelli della Compagnia di Figline riservano sempre una particolare attenzione verso i grandi centri commerciali presenti nel territorio di competenza, poiché sanno benissimo che sono presi di mira da abili ladri che, approfittando della massa di gente che quotidianamente si affolla per fare acquisti, portano a termine furti all'interno dei negozi o borseggiano gli ignari avventori.
Ieri nel tardo pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Barberino di Mugello, in servizio esterno di prevenzione dei reati predatori, hanno fermato e denunciato due persone di origini Algerine e Marocchine per furto in concorso, mentre un terzo complice, al momento irreperibile, è stato identificato successivamente. La vicenda ha inizio nel primo pomeriggio di ieri, quando tre individui, due uomini ed una donna, sono stati notati giungere al centro commerciale con un furgone. Dopo aver parcheggiato il veicolo, sono entrati ed usciti da vari store, ma il loro atteggiamento non è passato inosservato né agli addetti alla sicurezza del centro commerciale né ai Carabinieri, che hanno deciso di effettuare un controllo più approfondito. Fermati i primi due, il terzo, intuito ciò che stava per accadere, si dileguava tra le auto in sosta facendo perdere le tracce. Venivano così rinvenuti nelle borse dei due vari capi di abbigliamento intimo, non pagati alla cassa, per un importo di circa 500 euro. Il terzo complice veniva comunque successivamente identificato e denunciato in stato di irreperibilità, mentre il furgone su cui viaggiavano, risultato privo di copertura assicurativa, gli è stato sequestrato.
Sempre nel pomeriggio, ma dall'altra parte della Provincia e in un altro centro commerciale, precisamente al The Mall di Reggello, i Carabinieri hanno arrestato due cittadini messicani per il furto di alcune borse di gran valore. In particolare, i militari sono intervenuti presso i negozi Fendi e Saint Laurent, ubicati all’interno di quel Centro che avevano segnalato il furto di alcune borse dai loro espositori. Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che tre persone, due uomini ed una donna, stranieri, erano entrate all’interno dei negozi utilizzando in entrambi i casi lo stesso modus operandi. La donna entrava per prima e dopo qualche secondo accedevano i due uomini facendo finta di non conoscersi. Appena entrati tutti e tre si dirigevano verso una parte poco frequentata dei negozi e scambiavano qualche parola e sguardi. La donna di iniziativa, senza chiedere nulla alle commesse addette, prelevava in articolo dagli espositori ed entrava all’interno di un camerino per la prova. Dopo poco usciva e si allontanava, preceduta dagli altri due. In tutti e due o o del furto di diverse borse allertando i carabinieri che dopo aver visionato le telecamere si mettevano subito alla ricerca del terzetto. Il valore commerciale delle borse rubate si aggira intorno ai 3.500 euro. I ladri sono riusciti a portarle fuori dal negozi perché all'interno dei camerini la donna provvedeva a staccare le varie protezioni antitaccheggio. Le immediate ricerche dei Carabinieri davano i loro frutti. I due uomini venivano individuati alla fermata degli autobus e fermati, mentre la donna riusciva a far perdere le sue tracce. Si tratta di due messicani, rispettivamente di 46 e 26 anni, arrestati per furto aggravato.

24/02/2017 14.18
Legione Carabinieri Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto