Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montemurlo
Prevenzione del rischio sismico, il Comune di Montemurlo partecipa ad un bando della Regione
Il Comune ha richiesto finanziamenti per fare adeguamenti e migliorie a fini anti-sismici alla scuola primaria “Margherita Hack” e alla materna “Leonetto Tintori” di Bagnolo, alla sede comunale di via Toscanini
Il Comune di Montemurlo ha partecipato al bando dalla Regione Toscana, che scadeva a fine febbraio, per il finanziamento di interventi e migliorie su edifici pubblici strategici con finalità anti-sismica. Tre gli immobili per i quali il Comune ha richiesto il contributo regionale: la scuola primaria “Margherita Hack” e la materna “Leonetto Tintori” di Bagnolo e alla sede comunale di via Toscanini, dove si trovano l'ufficio anagrafe, l'urp, gli uffici tecnici e urbanistica. Il Comune di Montemurlo ha potuto partecipare al bando, perché in passato ha effettuato un'accurata indagine sulla vulnerabilità sismica degli edifici pubblici e di tutte le scuole del territorio, inserita nel piano di emergenza comunale per quanto riguarda il rischio terremoti. Il bando regionale prevede la possibilità di vedersi riconoscere ingeniti risorse per l'adeguamento e il miglioramento delle strutture pubbliche strategiche, come spiega l'assessore ai lavori pubblici e patrimonio, Simone Calamai:« Il Comune di Montemurlo è sempre attento a intercettare possibili fonti di finanziamento per migliorare il proprio patrimonio pubblico e renderlo sempre più sicuro ed efficiente. Abbiamo potuto accedere a questo bando della Regione, anche grazie al nostro impegno e alla nostra lungimiranza in tema di prevenzione. L'indagine che abbiamo effettuato alcuni anni fa su tutti gli edifici, infatti, ci consente oggi di programmare interventi di miglioramento finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici dal rischio terremoti».

Nel 2016, infine, sempre grazie alla partecipazione ad un bando regionale, il Comune di Montemurlo ha potuto svolgere importanti verifiche sui solai della scuola primaria “Anna Frank “ Di Oste e della scuola media “Salavemini- La Pira” di Montemurlo e sulle palestre annesse agli edifici scolastici.

24/02/2017 17.40
Comune di Montemurlo


 
 


Met -Vai al contenuto