Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Prorogata fino al 1° maggio la mostra "Arrigo Del Rigo, Inquietudine e poesia del primo Novecento"
Da sabato 4 marzo apertura quotidiana della terrazza panoramica mentre domenica 5 marzo è in programma una visita guidata tematica alle sculture di Bartolini
Grande successo per la mostra temporanea dedicata ad Arrigo Del Rigo, l'allestimento con le opere del pittore pratese che seppur scomparso a soli 24 anni ha segnato l'arte del suo tempo. Per soddisfare l'interesse e le richieste di visita è stato deciso di prorogare la scadenza fino al prossimo 1° maggio, sarà così ancora possibile visitare l'esposizione che attraverso una selezione di 50 dipinti annoda i fili di un racconto che si dipana fra i luoghi, gli affetti, la vita quotidiana e le vicende del pittore e della sua Prato.

Intanto nel fine settimana il Museo propone, domenica 5 marzo alle 11, "Due donne, due storie d'amore" una visita guidata tematica alla collezione di sculture di Lorenzo Bartolini ospitata al terzo piano. In particolare la visita si soffermerà su due figure suggestive, Cassandra Luci Poniatowski e Teresa Guiccioli Gamba, di cui il Pretorio conserva il modello in gesso che Bartolini realizzò rispettivamente nel 1826 e nel 1821. Oltre ad affrontare gli aspetti artistici delle opere la visita approfondirà le vicende umane e sentimentali delle due donne con un racconto delle complesse vicende che le videro protagoniste anche nella sfida alle convenzioni della loro epoca. Lorenzo Bartolini (Savignano di Prato 1777 - Firenze 1850), formidabile interprete del naturalismo a livello europeo, è considerato il più grande scultore italiano dell'Ottocento per aver aperto la strada del "bello naturale" in scultura facendo vivere nelle fredde fisionomie neoclassiche il calore della vita e delle emozioni. La visita guidata è gratuita, compresa nel biglietto di ingresso.

Nel fine settimana, e comunque a partire da sabato 4 marzo tutti i giorni, dalle 15 alle 17 sarà possibile accedere alla terrazza panoramica per godere del panorama con vista a 360° sulla città. L'apertura è condizionata dalle condizioni climatiche, resterà chiusa in caso di pioggia, per l'accesso non è richiesto alcun supplemento rispetto al biglietto di ingresso.

03/03/2017 11.02
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto