Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi. “Dalle erbe palustri al fiasco toscano”
Storia e tradizioni locali al centro di un ciclo di appuntamenti. Si comincia venerdì 10 marzo al Museo della Memoria Locale
“Dalle erbe palustri al fiasco toscano” in programma a Cerreto Guidi dal 10 al 31 marzo prossimi, è un viaggio nella storia e nelle tradizioni del territorio. Le iniziative sono organizzate dal Comune di Cerreto Guidi, dal Comitato promotore Centro Tradizioni Popolari Empolese Valdelsa, dalla Consulta della Cultura, con la preziosa collaborazione di altri soggetti: dai cittadini curatori del video sulle fiascaie al Circolo ARCI "Pietro Tozzini" di Lazzeretto; dalla Compagnia Teatrale "Marvesio" all'Associazione "Intrecci" Onlus; dal Circolo ACSI "XXIII Agosto" di Stabbia fino a tutti coloro che interverranno alla serata finale del 31 marzo.


Il primo incontro, in programma per venerdì 10 marzo 2017, alle ore 21.15, presso il Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi sarà incentrato sulla proiezione del video dal titolo:

"La storia del fiasco e del suo rivestimento, raccontata dalle fiascaie, ci ricorda aspetti passati di vita cerretese". Curato da Anna Bargi, Leandro Coppini e Giovanna Pezzatini, il video è arricchito dall’illustrazione, da parte del Professor Siro Innocenti, del tema "Il fiasco nell'arte".
L’incontro riporterà alla luce l’attività, svolta prevalentemente dalle donne, di rivestire i fiaschi per il vino con erba palustre raccolta nel Padule. Un mestiere diffuso che per molti anni ha caratterizzato la storia del territorio.

Seguiranno altri tre appuntamenti:


-Domenica 19 marzo, alle ore 16.00, nella Sala polivalente del Circolo ARCI “Pietro Tozzini”di Lazzeretto con lo spettacolo “Si mangia co’ fiaschi”, della Compagnia teatrale “Marvesio”, diretta da Maria Adelaide Faccenda, “ispirato allo sciopero delle fiascaie del 1903.
-Venerdì 24 marzo, alle ore 21.15, nel Museo della Memoria Locale con la presentazione dell’attività dell'Associazione "Intrecci" Onlus con una dimostrazione pratica e un laboratorio con le erbe palustri.
-Venerdì 31 marzo, alle ore 21.15, nella Sala polivalente del Circolo ACSI XXIII Agosto di Stabbia, con la proiezione del film-documentario: "Guardiamoci negli occhi" di Paolo Capezzone, seguito da un dibattito.

06/03/2017 13.48
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto