Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci
Anci. Bando Periferie. Decaro: “Occasione importante per investire su ossatura del Paese”
La firma dei sindaci sui progetti di riqualificazione urbane delle periferie si è svolto oggi, lunedì 6 marzo a Palazzo Chigi alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni
“La firma dei sindaci sui progetti di riqualificazione urbane delle periferie rappresenta un’occasione importante per investire sull’ossatura del Paese. Nelle città si concentra l’energia umana ed economica della nazione e con questa prima tranche di oltre due miliardi di euro cominciamo ad investire concretamente sul futuro”. Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine della cerimonia per la firma delle convenzioni per la realizzazione dei progetti di riqualificazione delle periferie, a Palazzo Chigi, con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
“Il bando – ha continuato Decaro – è un momento importante per i sindaci che da oggi hanno la possibilità di investire sulle energie delle nostre periferie. Ed è per questo che chiediamo di rendere stabile il Fondo dedicato alle città, che per noi rappresenterebbe un tassello centrale dell’agenda urbana nazionale che vogliamo costruire insieme al governo”.
Il presidente Anci ha poi ringraziato l’esecutivo per “il supporto tecnico e strategico che il governo ha dato per lo sviluppo dei progetti che ci ha permesso di inserire le singole azioni sul territorio in un quadro di azioni di livello nazionale. Le idee messe in atto – ha rimarcato Decaro – ci aiuteranno a contrastare tutti quegli elementi di marginalità sociale ed economica di contesti urbani periferici da troppo tempo rimasti senza servizi, senza spazi di socialità e in condizioni di degrado ed abbandono pur non essendo lontani fisicamente dal centro città. Il nostro impegno – ha aggiunto e concluso Decaro – sarà intervenire non solo da un punto di vista materiale ma anche immateriale, valorizzando le azioni dei tanti talenti che abitano le nostre periferie per permettere loro di mettere in campo iniziative e competenze”.
Dopo il presidente Decaro è intervenuto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che per prima cosa ha ringraziato i sindaci per essere intervenuti ad una cerimonia “simbolicamente importante. Qui ci sono i 24 progetti che sono risultati i migliori qualificati in questo bando per le periferie. Cinquecento milioni - ha detto - è l'impegno che si materializza oggi ma sapete tutti che il progetto riguarda 120 interventi, quindi ne sono disponibili altri 95 rispetto a quelli che oggi abbiamo firmato”.
“Le disponibilità economiche per completare questo percorso ci sono – ha ricordato il presidente del Consiglio – abbiamo varato venerdì scorso al Cipe ulteriori 800 milioni dell'1,6 miliardi che serve a completare l'operazione: gli altri 800 milioni fanno parte del fondo per le infrastrutture". "Teniamo conto che che questi 2,1 miliardi complessivi saranno integrati da altri fondi pubblici e da fondi privati, quindi l'insieme di interventi di cui parliamo è circa di 3,9 miliardi. Ha ragione Decaro a dire che non può essere una tantum e che deve essere un impegno di lunga lena ma io sono orgoglioso di rivendicare il lavoro fatto e l’impegno mantenuto”
“Il filo conduttore – ha poi aggiunto Gentiloni – deve essere ridare qualità e sostenibilità a molti dei nostri quartieri rimasti più indietro. Le città sono la locomotiva del ‘treno economia’ mondo del mondo” e per non perderlo “è decisiva la competizione tra le aree urbane per attrarre investimenti e competitività”. “Quello di oggi – ha quindi concluso il presidente del Consiglio – è un buon esempio di collaborazione istituzionale ed è di questa collaborazione che i cittadini e il Paese hanno bisogno”. (ef)

06/03/2017 13.50
Anci


 
 


Met -Vai al contenuto