Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Giani: mura Scarperia tra beni più importanti della Toscana
Il presidente del Consiglio regionale alla conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Mugello fa centro”, sinergie tra pubblico e privato per lo sviluppo della comunità locale
Mura di Scarperia in una immagine dal sito della Pro Loco
“Il recupero di uno dei beni culturali più importanti della nostra Toscana, regione dove si concentra il 25 per cento del patrimonio artistico italiano, è occasione importante. Il palazzo dei Vicari di Scarperia, con la sua cinta muraria, è uno dei simboli più significativi”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto “Il Mugello fa centro. Pubblico e privato insieme possono vincere”. Una serie di iniziative per sostenere lo sviluppo della comunità locale di Scarperia e San Piero, tra cui il recupero delle mura di palazzo Vicari, simbolo di Scarperia e “prima delle città satelliti che Firenze costruì, le cosiddette terre nuove, all’inizio del 1300” ha ricordato il presidente. “Spero che la posa della prima pietra dei nostri impegni, poche risorse, 87 mila euro, eppure molto significative, possa arrivare l’11 giugno 2017, giorno di San Barnaba protettore della città”.

Accanto al presidente, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi che ha rilevato l’importanza di “intercettare finanziamenti privati per conservare un patrimonio importante, vettore di turismo e cultura”. “La sinergia tra pubblico e privato è fondamentale e il progetto che la Regione sta promuovendo ‘La Toscana ovunque bella’, è pensato proprio per le piccole realtà, per i territori meno noti che conservano bellezze inestimabili”. “Forme diverse di finanziamento sono il valido strumento per tramandare ai nostri figli tanta bellezza” ha detto.

A spiegare il senso di un progetto che è “opportunità di riqualificare e mantenere le mura del palazzo dei Vicari, ma anche mettere in sicurezza i percorsi e ampliare l’offerta turistica”, il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti. Al centro del suo intervento le “azioni intraprese” per “mantenere la memoria storica” ma anche per “migliorare le opportunità di sviluppo e promozione turistica del territorio” con un occhio sempre rivolto agli “aspetti della socialità, dell’integrazione e del decoro urbano”.

Ad entrare nel merito delle diverse iniziative, il vicesindaco Francesco Bacci che ha spiegato come Art Bonus, Crowdfunding, Fundraising, Sponsorizzazioni siano iniziative di partnership pubblico-privato per dare risposta ai bisogni di competitività. Parallelamente, è stato spiegato, il Comune sta preparando un piano di marketing territoriale per lo sviluppo del territorio e del turismo.

07/03/2017 16.38
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto