Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Giornata donna: sfregiata con l’acido, la sfida di Lucia Annibali raccontata ai ragazzi
Studenti di sei istituti toscani al cinema la Compagnia per la proiezione di ‘Io ci sono’, voluta dal Consiglio regionale. In sala l’attrice Cristiana Capotondi, con il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e il vicepresidente Marco Stella
La vicenda di Lucia Annibali, sfregiata in volto con l’acido per volontà e su mandato del suo ex fidanzato, Luca Varani, raccontata attraverso il film tv ‘Io ci sono’. Gli studenti dell’Istituto paritario ‘Piero Calamandrei’ di Firenze, comprensivo ‘Masaccio’ di San Giovanni Valdarno, tecnico ‘Leonardo da Vinci’ di Firenze, del ‘Buontalenti’, del Morante-Ginori Conti’ di Firenze, della Scuola superiore ‘Barone-Franceschi-Pacinotti’ di Pistoia hanno assistito questa mattina al cinema La Compagnia alla proiezione voluta dal Consiglio regionale della Toscana alla vigilia dell’8 marzo. In sala, anche Cristiana Capotondi, l’attrice che ha interpretato il ruolo della protagonista. “La seconda parte della vita di Lucia Annibali è stata quella che mi ha commossa di più – ha detto l’attrice sul palco, rivolta ai ragazzi al termine del film – Questa donna ha saputo tirar fuori una forza anche inaspettata. Una forza, ne abbiamo parlato spesso con Lucia, che penso avesse dentro anche prima, ma come capita a molti nella vita, era incapace di esprimerla realmente. Questo è stato uno degli insegnamenti più interessanti di tutta la vicenda”. “Penso che forse dovremmo fare una festa per gli uomini, mi piace immaginare che domani sia un giorno normale”, ha aggiunto l’attrice a margine dell’evento.

“Vogliamo che dal Consiglio regionale parta un messaggio fortissimo contro la violenza di genere, affinché ci sia una sensibilizzazione della popolazione sul modo possessivo in cui tanti uomini vivono il loro pseudo amore”, ha detto il presidente Eugenio Giani. Bisogna, ha aggiunto, “impostare in modo serio e consapevole il rapporto uomo-donna. ‘Mai più’ è il messaggio che vogliamo trasmettere alla viglia di una data che dovrà essere non tanto festa, ma monito e stimolo alla riflessione”.

Il vicepresidente dell’Assemblea toscana Marco Stella, ha voluto “ringraziare il presidente e tutto l’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, per aver risposto con un sì unanime alla mia proposta di far vedere questo film”, ha detto, rivolto ai ragazzi delle scuole. “Ogni anno, cento donne sono vittime di femminicidio. Vuol dire che ogni tre giorni una donna muore per mano del proprio uomo. Mi sento di chiedere scusa a tutte quelle donne – ha proseguito Stella –, per una violenza che avviene tra le mura domestiche. Siamo qui per dire no a quell’omicidio e per dire che l’amore è un’altra cosa. Ci auguriamo che una giornata come questa possa contribuire a far crescere questa cultura”.

In sala, anche in consiglieri Francesco Gazzetti, Ilaria Bugetti, Fiammetta Capirossi, Nicola Ciolini e la presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rosanna Pugnalini. Il film, prodotto per la televisione da Rai Fiction e Bibi Film e girato dal regista Luciano Manuzzi, è tratto dall’omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2014, che Annibali ha scritto insieme alla giornalista del Corriere della Sera Giusi Fasano.

07/03/2017 16.42
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto