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Trenitalia Toscana, primo bimestre 2017: affidabilità al 99,4% e gradimento del servizio in crescita
I dati di sintesi delle performance registrate da Trenitalia Regionale Toscana nel primo bimestre del 2017
Il report: 0,6% di corse cancellate rispetto alle programmate, solo lo 0,2% per cause imputabili a Trenitalia la puntualità reale, vissuta dal cliente, è al 92,9% e al 98,0% se si considerano soltanto i ritardi imputabili a Trenitalia soddisfatti del viaggio nel suo complesso l’81,9% degli intervistati (+3,0% vs 2016) risultati superiori alla media nazionale ottenuti anche grazie ai nuovi treni in servizio, un indice di affidabilità (99,4%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo, puntualità del 92,9% e quasi 82 viaggiatori su cento che si dichiarano soddisfatti del viaggio nel suo complesso.

Sono i dati di sintesi delle performance registrate da Trenitalia Regionale Toscana nel primo bimestre del 2017.

Il 99,4% delle corse programmate è partito regolarmente. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente allo 0,6%, e soltanto allo 0,2 % per cause imputabili a Trenitalia.

La puntualità media sull’intera giornata è del 93%, e riguarda i treni giunti a destinazione in orario o comunque non oltre i cinque minuti. La media regionale si attesta al 93,1% nella fascia oraria dei pendolari del mattino e al 93,8% in quella pomeridiana.

La statistica tiene conto di tutti i ritardi, qualunque ne sia la causa, e descrive quindi quanto realmente vissuto dai passeggeri. Se si tenessero invece in considerazione i soli ritardi imputabili a Trenitalia, la puntualità raggiungerebbe il 98% proseguendo un trend positivo che va avanti ininterrottamente da quattro anni.

Un contributo al miglioramento del servizio, che in Toscana registra risultati superiori alla media nazionale (+2,3% di puntualità reale e + 0,7% di affidabilità), arriva anche dai nuovi treni.

Solo negli ultimi tre mesi sono cinque i convogli entrati in servizio sui binari della regione. Si tratta di quattro Vivalto doppio piano di nuova generazione - utilizzabili anche sulla linea direttissima al servizio dei pendolari del Valdarno, Arezzo e Valdichiana - e di un Jazz monopiano con nuova tecnologia di videosorveglianza live, in servizio nell’area tra Livorno, Pisa e Lucca.

Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 - condotte da una società demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate - evidenziano infatti che l’81,9% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del viaggio nel suo complesso: una media regionale in crescita di 3 punti rispetto allo stesso periodo del 2016.

Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento del 5,4 % alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i principali fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: pulizia (+3,7%), puntualità percepita (+4,9%), livello complessivo di comfort offerto (+1,5%), security (+1,8%).

08/03/2017 12.17
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