Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
“Street control”: un nuovo strumento in dotazione alla Polizia Municipale di Pistoia
E' dotato di fotocamera e video e consente di riprendere targa e altri dati di un veicolo direttamente dalle auto di pattuglia dei vigili urbani. La vigilanza sulle strade con questo dispositivo è partita nelle scorse settimane
Nelle scorse settimane a Pistoia è entrato in funzione lo street control. Si tratta di un tablet dotato di gps e telecamera che utilizza un applicativo multifunzione in grado di riconoscere le targhe di tutti i veicoli parcheggiati lungo le strade cittadine. E' capace di scattare due foto in contemporanea, una d'ambiente che mostra l'infrazione compiuta, l'altra specifica sul numero di targa, e inoltrare la contravvenzione alla centrale operativa. Lo strumento viene montato sull’auto di servizio della Polizia Municipale e così può controllare i veicoli in divieto di sosta ma anche individuare le auto sprovviste di copertura assicurativa, di revisione oppure rubate. Ciò avviene grazie all’incrocio delle informazioni delle banche dati della Polizia stessa, della Motorizzazione civile e delle compagnie assicurative.

“L'obiettivo è di aumentare la sicurezza stradale – sottolinea la comandante della Polizia Municipale Annalisa Giunti – infatti l'apparecchio offre un ulteriore deterrente per comportamenti scorretti e incivili sulla strada, consentendo anche di contrastare la sosta selvaggia. Questo sistema, inoltre, velocizza le operazioni di accertamento cercando di contribuire a debellare il grave fenomeno di chi circola senza assicurazione e revisione”.

Come funziona. La videocamera montata sull’auto della Polizia Municipale riprende e fotografa le targhe dei mezzi in strada, nel raggio massimo di 20 metri. L'agente è in grado, con pochi tocchi sul touch screen, di redigere il verbale e inviarlo al sistema elettronico centrale. In tempo reale le informazioni del mezzo controllato sono trasmesse alla banca dati della Polizia Municipale che, a sua volta, “dialoga” con le altre banche dati. Così, in breve tempo, si può scoprire non solo se la macchina ha violato il codice della strada, ma anche se non è assicurata, se non è in regola con la revisione o se è stata rubata. Riscontrata l’irregolarità, il vigile, tramite il tablet, verifica che tutto il verbale sia corretto e fa partire la procedura che porterà alla notifica della multa direttamente a casa dell’automobilista.

Nel caso in cui venga riscontrata l'assenza di copertura assicurativa e di revisione, il proprietario del veicolo sarà invitato a presentarsi negli uffici della Polizia Municipale per esibire i documenti previsti dal Codice della strada, in assenza dei quali verrà accertata la violazione.

Tempistica. A gennaio la Polizia Municipale ha attivato una fase sperimentale di verifica e messa a punto del dispositivo, mentre dai primi di febbraio è entrato effettivamente in funzione il sistema di monitoraggio. I controlli avvengono con cadenza giornaliera, sulla base di una programmazione dettagliata individuata dal Comando.

Tutte le operazioni si svolgono nel pieno rispetto delle norme in materia di privacy.

09/03/2017 12.07
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto