Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Attivato a Cerreto Guidi lo sportello di mediazione culturale per cittadini cinesi
Un servizio importante per una comunità che rappresenta il 10% della popolazione del territorio comunale. L’apertura dal prossimo 15 marzo
Un ufficio di mediazione linguistica a Cerreto Guidi. Funzionerà tutti i mercoledì dalle ore 9 alle ore 11 nei locali dello sportello lavoro al piano terra del Comune, in Via Vittorio Veneto 8.

Lo sportello fornirà un orientamento alle strutture e ai servizi del territorio e un aiuto nella compilazione di moduli e nel disbrigo di pratiche.

Aperto da mercoledì 15 marzo 2017, sarà gestito dalla dott. Azzurra Giacomelli, una mediatrice linguistica che ha vissuto per 4 anni in Cina.

Il servizio permetterà di stabilire un rapporto più diretto con una comunità assai numerosa nel territorio comunale di Cerreto Guidi. I 1030 cittadini cinesi presenti costituiscono, infatti, il 10% dell’intera popolazione.

Cerreto Guidi è tra l’altro il terzo comune dell’intera Unione per numero di cittadini cinesi.

“Con questo ufficio- sottolinea l’assessore alle politiche migratorie Mariangela Castagnoli- l’Amministrazione comunale si impegna a garantire un’informazione che sia attenta ai bisogni di un'utenza così numerosa e che vada nell'ottica di un maggior dialogo con molte famiglie che accedono ai nostri servizi”.

L’ufficio di mediazione linguistica favorirà il lavoro di numerosi uffici comunali (anagrafe, scuola, urbanistica,ect.) molto frequentati dai cinesi.

Per il servizio, attivato attraverso una convenzione stipulata dall’ Unione dei Comuni con l’ASEV, il Comune di Cerreto Guidi non sosterrà alcun onere, essendo coperto con fondi specificamente dedicati ai progetti per l’interculturalità.

09/03/2017 12.22
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto