Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Scandicci. Libro della vita
Il 12 marzo Staino dialoga con Guccini
GUCCINI
Domenica 12 marzo 2017 alle 11 presso l’Auditorium in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) torna Il Libro della vita con un evento speciale, un dialogo inedito tra il disegnatore e direttore de L'Unità Sergio Staino e Francesco Guccini, fra i più importanti e popolari cantautori italiani. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti (l’Auditorium sarà aperto al pubblico dalle ore 10); nel caso in cui la capienza non permetta a tutto il pubblico presente di accedere all'incontro, l'evento sarà visibile in diretta facebook sulla pagina del Comune di Scandicci. L’incontro con Staino e Guccini è un evento straordinario che vedrà dialogare due personaggi che hanno attraversato un buon pezzo di storia del Novecento, e che useranno i libri che hanno accompagnato le loro vite e le loro carriere per raccontare delle storie e della storia che hanno visto con i loro occhi. Tutti gli appuntamenti della rassegna dedicata al Libro della vitasi tengono la domenica mattina nell'Auditorium di Piazza della Resistenza a Scandicci (tutti con ingresso libero fino ad esaurimento posti). Con il Libro della vita donne e uomini, studiosi, intellettuali e personaggi dello spettacolo raccontano il libro che ha cambiato loro la vita. In questa edizione: Vladimir Luxuria, Domenico Quirico, la stella del Cirque du soleil Erika Lemay, Sergio Staino, Francesco Guccini, Lucia Poli, Wlodek Goldkorn, Paolo Hendel, Giovanni Impastato, Marco Vichi e Alessandro Barbero. Gli appuntamenti della terza edizione del Libro della vita, che si concluderà il 2 aprile 2017, sono 11. La rassegna è curata da Raffaele Palumbo ed è presentata dal Comune di Scandicci e da Scandicci Cultura con il sostegno della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze.

Francesco Guccini è fra i più importanti e popolari cantautori, il suo debutto ufficiale risale al 1967 con l'LP Folk beat n. 1; ha pubblicato oltre venti album di canzoni. E' anche scrittore, attore, autore di colonne sonore e di fumetti; si occupa inoltre di lessicologia, lessicografia, glottologia, etimologia, dialettologia, traduzione, teatro ed è autore di canzoni per altri interpreti. E' ritenuto uno degli esponenti di spicco della scuola dei cantautori italiani. I testi dei suoi brani vengono spesso assimilati a componimenti poetici, denotando una familiarità con l'uso del verso tale da costituire materia di insegnamento nelle scuole comeesempio di poeta contemporaneo. Oltre all'apprezzamento della critica, Guccini riscontra un vasto seguito popolare, venendo considerato da molti il cantautore "simbolo", a cavallo di tre generazioni. Fino alla metà degli anni ottanta ha insegnato lingua italiana al Dickinson College, scuola off- campus, a Bologna, dell'Università della Pennsylvania. Guccini suona la chitarra folk, e la maggior parte delle musiche da lui composte ha come base questo strumento. E' uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con quattro Targhe, due Premi e un Premio Le parole della musica, cui si aggiungono vari altri premi e riconoscimenti.


Dopo essersi laureato in architettura, Sergio Staino inizia ad insegnare nella provincia di Firenze e, per questo, si stabilisce a Scandicci. Successivamente si dedica al mondo dei fumetti debuttando con il personaggio che lo ha reso famoso, Bobo - per molti somigliante ad Umberto Eco, è invece dichiaratamente ispirato a se stesso - che pubblica per la prima volta nel 1979 sulla rivista Linus diretta da Oreste del Buono. Nel 1986 fonda e dirige il settimanale satirico Tango, su cui compaiono alcune delle più importanti firme della satira del periodo, da Gino e Michele a David Riondino, da Michele Serra a Lorenzo Beccati, da Francesco Tullio Altan a Ellekappa, da Daniele Panebarco ad Andrea Pazienza, oltre ad ospiti d'eccezione come Francesco Guccini. Nel 1987, forte del successo ottenuto dalla versione cartacea del settimanale, Staino porta su Raitre Teletango. Sergio Staino si cimenta inoltre anche con la regia e la sceneggiatura, prima con il film Cavalli si nasce, interpretato da Paolo Hendel e David Riondino, e poi con Non chiamarmi Omar, sviluppato a partire da un racconto di Altan e realizzato con un notevole cast (Gastone Moschin, Stefania Sandrelli e Ornella Muti). Nel 2007 realizza "M", "periodico di filosofia da ridere e politica da piangere", in edicola ogni lunedì come supplemento a l'Unità, continuando le sue collaborazioni anche con televisione, cinema e teatro. L'8 settembre 2016 viene annunciata la sua nomina a Direttore de L'Unità.


Il programma dei prossimi appuntamenti

Domenica 12 marzo 2017 alle 11 come evento speciale Sergio Staino dialoga con Francesco Guccini
Domenica 19 marzo 2017 alle 11 Erika Lemay parla di Così parlò Zarathustra di Friedrich Nietzsche
Domenica 2 aprile 2017 alle 11 Marco Vichi parla de La confraternita dell’uva di John Fante
Maggiori informazioni: www.librodellavita.net #librodellavita segreteria@scandiccicultura.it .

09/03/2017 13.36
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto