Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
La Casa dei bambini. Il premio Andersen Roberto Innocenti apre la nuova stagione della biblioteca di Barberino Val d’Elsa
La riapertura della biblioteca è prevista domenica 12 marzo alle ore 17 con una grande festa per i bambini
Inaugurazione d’autore con poeti, attori e lettori per i più piccoli
Entrare nella Casa della Cultura di Barberino Val d’Elsa sarà come ritrovare, almeno per un giorno, lo spirito narrativo della “Casa del Tempo” di Roberto Innocenti, il grande illustratore italiano, che domenica 12 marzo alle ore 17, terrà a battesimo l’evento di riapertura della biblioteca comunale, organizzato dall’Unione comunale del Chianti fiorentino. L’amore per i dettagli, il mondo in miniatura, le atmosfere fiabesche, l’impronta ‘fiamminga’ rappresentata in una visione stratificata della realtà che dialoga con la pittura, la fotografia, la storia. Si respira fantasia allo stato puro negli spazi rinnovati della struttura comunale, arricchita da un patrimonio documentale in continua crescita e per tutte le età, allestimenti e sezioni nuove con i quali i Comuni di Barberino e Tavarnelle presentano il restyling della Casa della Cultura dedicata alla poetessa Alda Merini, potenziata in termini di servizi, sicurezza e funzionalità degli ambienti.

Con un omaggio ai capolavori di Innocenti, sospesi tra tradizione, memoria e contemporaneità, si inaugura una nuova stagione di colori, immagini e letture della biblioteca che riapre i battenti dopo essere stata sottoposta ad un ampio intervento di risistemazione. La Casa della Cultura infatti era stata adibita a scuola dell’Infanzia tra il 2015 e il 2016 per consentire ai 50 bambini del plesso di Marcialla, chiuso temporaneamente a cause di specifiche problematiche di carattere strutturale, di continuare a svolgere la loro attività didattica. “Uno spazio, senza frontiere, che non ha bisogno di didascalie, dove il sogno diventa inventiva, soprattutto per i più piccoli. La biblioteca comunale Alda Merini, rinnovata negli spazi e negli allestimenti interni, conferma la sua vocazione: dare voce alla cultura dell’infanzia e dell’adolescenza”. Le parole del presidente dell’Unione comunale Giacomo Trentanovi mettono l’accento sul valore aggiunto della struttura sulla quale il Comune ha investito con puntuali interventi di miglioramento, adeguamento e riallestimento. Il piano terra è dedicato al mondo dell’infanzia con spazi gioco e lettura, toilette e corner fasciatoio a misura di bambino. Nei piani superiori le ampie sale studio sono a disposizione di studenti e bibliofili. “La biblioteca - commenta Trentanovi - si qualifica per la creazione di spazi e sezioni destinati ai lettori baby, nella fascia 0-6 anni, nasce per la prima volta il presidio Nati per Leggere di Barberino e Tavarnelle i cui volontari avranno una loro sede permanente negli spazi della biblioteca per l’organizzazione di attività ed eventi”. Le biblioteche dell’Unione comunale hanno all’attivo oltre 21mila prestiti e 2mila utenti. Un importante lavoro è stato fatto anche sull’integrazione degli orari di apertura al pubblico per garantire un servizio continuato tra le due biblioteche.

All’inaugurazione, oltre all’ospite d’onore Roberto Innocenti che accompagnerà grandi e piccini attraverso il viaggio della fantasia e del libro illustrato, interverranno i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e il consigliere comunale Francesco Grandi. Il programma degli eventi è arricchito dalle letture ad alta voce a cura del gruppo di Lettori Volontari Nati per Leggere Barberino Tavarnelle e dalla partecipazione dell'Associazione Poetica del Chianti Fiorentino e degli attori dell'Associazione Tealtro. E’ prevista anche l’esibizione della Filarmonica Verdi di Marcialla, diretta dal maestro Adriano Scoccati. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Coop Mercatale - San Donato – Barberino. Info: 055 8077100.

09/03/2017 14.49
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto