Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino: Il “Mare in Valdelsa” 5-10 milioni di anni fa!
Da Domenica 12 a domenica 19 marzo (Oratorio di San Carlo – via Testaferrata)
mostra di fossili del gruppo paleontologico castellano (ingresso gratuito).
La Valdelsa quale custode paziente di una memoria antica: quella del mondo animale e vegetale che in un passato remoto abitava le sue acque tranquille, i suoi fondali. Il “mare in Valdelsa. 5 milioni di anni fa” è appunto il titolo della mostra di fossili dal Cambriano al Quaternario che sarà inaugurata domenica 12 marzo – ore 10.00 - all’Oratorio di San Carlo (ingresso libero), alla presenza del Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi.
Organizzata dal gruppo paleontologico “C. De Giuli” in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, la mostra presenta un’ampia collezione di fossili e in modo particolare di vegetali, nel periodo compreso tra il Pliocene e il Miocene (1,5 -10 milioni di anni fa). Fra le novità, legni-fossile pietrificati provenienti da varie aree della Toscana, e poi denti di squalo, conchiglie, ammoniti, perfino trilobiti (organismi marini antichissimi, risalenti a 400 milioni di anni fa).
Il Gruppo paleontologico “C. De Giuli” (nato nel 2002) ha come presidente Andrea Petri, il quale è impegnato da sempre in un’attività didattica – del tutto volontaria – con le scuole della Valdelsa. A questo riguardo, si ricorda che sono possibili visite guidate con le scuole durante i giorni feriali, su prenotazione (telefonare al Museo Be.Go. 0571.64448).
“Per il terzo anno consecutivo – sottolinea il Vicesindaco, Claudia Centi – il gruppo paleontologico organizza una mostra all’Oratorio di San Carlo per esporre alcune novità della sua collezione, frutto delle attività di scavo condotte in questi ultimi anni. Testimonianze preziose per cogliere le caratteristiche del mondo animale e vegetale del nostro territorio, invaso dalle acque milioni di anni fa. Un’opportunità per l’intera cittadinanza e in modo particolare per gli studenti delle scuole, che avranno anche quest’anno la possibilità di prenotare delle visite guidate”.
La mostra osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: sabato e domenica ore 10.00-12.30 e 15.00-19.30.
Per conoscere l’attività del gruppo paleontologico “C. De Giuli” di Castelfiorentino basta collegarsi al sito web: www.geoelsa.it

10/03/2017 11.07
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto