Login

MET


Comune di Pistoia
Alla biblioteca Forteguerriana incontro su “La tipografia Niccolai di Pistoia”
Martedì 14 marzo in sala Gatteschi
Martedì 14 marzo alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti & Junior”, Anna Agostini parlerà di: “La tipografia Niccolai di Pistoia”.

La Tipografia Niccolai fu fondata a Pistoia nel 1867 ed è uno dei luoghi più significativi della storia della cultura pistoiese dell'Ottocento e del Novecento oltre che una importante testimonianza di archeologia industriale.

Nel corso dell’incontro verrà ripercorsa la storia ultra centenaria dell'istituzione che recentemente ha cessato l'attività.

Seguirà una visita guidata all’esposizione di alcune delle più importanti e rare edizioni della Tipografia Niccolai, realizzata per l’occasione in sala Gatteschi.

Anna Agostini, pistoiese, è laureata in Lettere moderne e lavora da anni come collaboratrice alla biblioteca Fabroniana di Pistoia, dove ha svolto un’importante opera di catalogazione delle edizioni del XVI secolo.

Ha partecipato al regesto della documentazione di papa Clemente IX, Giulio Rospigliosi, analizzando i documenti conservati presso l’Archivio Capitolare, la biblioteca Fabroniana e l’archivio di Stato di Pistoia (Regesti Rospigliosani I, II).

È autrice di numerose pubblicazioni, apparse in riviste e in volume, tra le quali si segnala l’opera Pistoia sul mare. I Cavalieri di Santo Stefano e Pistoia.

11/03/2017 23.03
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto