Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
A Montelupo arriva la scrittrice Rossana Campo
Appuntamento per giovedì 16 marzo alle 21.00 al MMAB per la presentazione del libro “Difficoltà per le ragazze”
Il 16 marzo appuntamento con l’ultima delle iniziative organizzate a Montelupo in occasione della Giornata della donna. Alle ore 21.00 al MMAB arriva la scrittrice Rossana Campo per presentare il suo libro “Difficoltà per le ragazze”.

Lo stesso libro è stato regalato dal comune di Montelupo a tutte le giovani cittadine che nel 2017 compiranno 18 anni.

«Anche per questo anno abbiamo scelto di fare un omaggio letterario alle nostre giovani; un gesto simbolico che vuole celebrare il compimento del diciottesimo anno di età e rendere omaggio al vostro “essere donne”. I titoli scelti non sono mai casuali, il testo di Rossana Campo è uno di quelli che in qualche modo fa riflettere senza appesantire i pensieri. È un invito alla salvaguardia della dignità, attraverso la condivisione e l’ironia. Spero che le stesse ragazze che hanno ricevuto il libro, magari accompagnate dalle loro madri, siano presenti all’evento del 16 marzo», spiega così il senso dell’iniziativa, l’assessore Marinella Chiti.

Di che cosa parla il libro?

Difficoltà per le ragazze, per quelle che ancora non conoscono l’amore e rimangono attaccate a una promessa estiva con un gelato in mano, al caldo di una panchina.

Per una madre stravagante che pensa solo alla tintarella, o a chissà cosa, e per la sua bimba “conciata come una cretina” con il “costume rosa con i volant in giro per le ascelle e per la pancia”, che non è mica un costume da donna, per lei che invece vuole sembrare già grande.

Difficoltà per la Betti, che deve comprare il primo reggiseno, si vergogna e non sa neanche quale sia la sua taglia; e per la Sandra che vuole sapere come ci si sente se si aspetta un bambino, e spera di aspettarlo questo bambino per non perdere un uomo.

E per altre donne, per altre ragazze, che conoscono tardi il proprio padre al tavolino di un bar o che aspettano in un motel, con un body nero di lattice addosso, un uomo conosciuto in chat.

Rossana Campo in questi quattordici racconti, con una scrittura affilata e diretta, ci trasporta in altrettante vite e nei loro intoppi e ci fa conoscere personaggi eccentrici e sballati, ma incredibilmente veri nelle loro piccole paure e confusioni, nei loro scambi schietti.

La parola è carnale, fresca, e i risvolti di queste storie, nella loro leggerezza malinconica, tanto comici quanto amari.

Chi è l’autrice?

Rossana Campo è nata a Genova nel 1963 e vive fra Roma e Parigi. Ha esordito nel 1992 col romanzo In principio erano le mutande (da cui il film omonimo di Anna Negri del 1999). Sono seguiti una decina di romanzi, tradotti in molte lingue: Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L’attore americano (1997), Sono pazza di te (2001), L’uomo che non ho sposato (2003), Duro come l’amore (2005), Più forte di me (2007), Lezioni di arabo (2010), Felice per quello che sei. Confessioni di una buddista emotiva (2012), Dove troverete un altro padre come il mio (2015, vincitore del Premio Strega Giovani).

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Libreria Rinascita di Empoli. La presentazione è prevista per le ore 21.00 e per chi lo desidera sarà preceduta da un aperitivo organizzato dal MMAB Caffè. Per informazioni _ segreteria del sindaco, 0571/917524; ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

13/03/2017 11.30
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto