Login

MET


Comune di Pistoia
Il Presidente del Consiglio e il Ministro dei Beni Culturali a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Il 15 marzo visiteranno il museo di arte contemporanea di Palazzo Fabroni e la chiesa di Sant’Andrea con il pulpito di Giovanni Pisano, prima dell’incontro nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale
Mercoledì 15 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini saranno ospiti di Pistoia Capitale Italiana della Cultura.

La loro visita avrà una durata di due ore, durante le quali visiteranno, con il sindaco Samuele Bertinelli, il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, che, oltre alla sua collezione permanente, ospita in queste settimane la mostra “PRÊT-À-PORTER” di Giovanni Frangi, a cura di Giovanni Agosti. Si sposteranno poi nella Chiesa di Sant’Andrea, dove potranno ammirare uno dei massimi capolavori della scultura italiana medievale: il pulpito di Giovanni Pisano.

Nel Palazzo comunale saranno accolti dai membri del Comitato Promotore (oltre al Comune di Pistoia, la Regione Toscana, la Provincia, la Diocesi di Pistoia, la Fondazione Cassa di Risparmio, la Cassa di Risparmio e la Camera di Commercio) e dal comitato scientifico (Giulia Cogoli, Carlo Sisi e Virgilio Sieni) di Pistoia Capitale Italiana della Cultura. Il Presidente e il Ministro firmeranno il libro d’onore del Comune di Pistoia, e saranno omaggiati dei volumi degli Statuti Pistoiesi del Secolo XIII, nelle edizioni della Società Pistoiese di Storia Patria, dono dal valore altamente simbolico, essendo, lo Statuto dei Consoli di Pistoia, la più antica raccolta di leggi dell'età Comunale.

Concluderanno la loro visita in Sala Maggiore con un incontro, a partire dalle 17.30, su Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017. L’accesso alla Sala Maggiore sarà su invito. Gli interventi del Presidente e del Ministro potranno comunque essere seguiti attraverso uno schermo allestito nelle Sale Affrescate del Palazzo Comunale e anche via streaming sul sito ufficiale www.pistoia17.it.

13/03/2017 18.00
Comune di Pistoia


 
 

Google


Vai al contenuto