Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Revelstoke. Un bacio nel vento di Nicola Moruzzi al Cinema La Compagnia
Giovedì 16 Marzo alle ore 21.00, alla presenza del regista
Sulle tracce di una raccolta di lettere d'amore del nonno, del 1915, il regista ha compiuto un viaggio in Canada alla scoperta delle proprie origini e delle condizioni di vita degli emigrati italiani all'inizio del secolo scorso

Il 15 ottobre 1915, tra le montagne del Canada Occidentale, un tragico incidente sul lavoro stroncava la vita di Angelo Conte, giovane emigrato veneto di 28 anni. Nei trenta mesi trascorsi lontano da sua moglie Anna, Angelo non aveva mai smesso di scriverle. Cent'anni dopo, quelle lettere d'amore sono riemerse da un cassetto, dando vita ad una nuova avventura: Nicola Moruzzi, regista del documentario e pronipote di Angelo, parte per il Canada, sulle tracce del bisnonno scomparso.

E' questo, in sintesi, il plot del documentario Revelstoke. Un bacio nel vento, di Nicola Moruzzi, che sarà presentato in anteprima toscana al cinema La Compagnia di Firenze giovedì 16 marzo (ore 21.00) alla presenza del regista.

“Il mio bisnonno Angelo Conte – ha dichiarato il regista - morì in un incidente nel 1915, mentre stava lavorando alla costruzione di un tunnel ferroviario in Canada. Nessuno ha mai saputo cosa accadde durante il suo viaggio da immigrato fino a quando ho scoperto le lettere che spediva ad Anna, la sua giovane e adorata sposa. Trenta mesi prima, quando Angelo lasciò l'Italia, lei portava in grembo la loro prima figlia: mia nonna. Purtroppo non si rividero più. Dopo aver letto le lettere di Angelo ho deciso di fare il suo stesso viaggio in compagnia di Irene, la mia compagna. Siamo partiti dall'Italia per arrivare a Vancouver, Kamloops, le Selkirk Mountains fino a Revelstoke, il luogo dove Angelo è sepolto”.

Un viaggio alla ricerca delle proprie origini, un film su una grande storia d'amore, un documentario storico sulle condizioni di vita e di lavoro degli emigrati italiani i primi del '900, un on the road movie fatto di sorprese, scoperte e incontri grazie agli indizi contenuti nelle lettere di Angelo, narrate dalla voce di Stefano Scandaletti.

In programmazione al Cinema La Compagnia:
Giovedì 16 ore 21.00
Venerdì 17 ore 17.00
Domenica 19 ore 21.00
Lunedì 20 ore 17.00
Biglietti: 6 euro intero, 5 ridotto

15/03/2017 11.05
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto